8½ (Federico Fellini, 1963)

Bluray (e nuovo dvd) italico di prossima uscita (aprile 2014) per Mustang: chissà quale master avrà… Criterion o Gaumont? Sulla presenza di eventuali extra invece non farei troppo affidamento…

http://www.amazon.it/Otto-E-Mezzo-Marcello-Mastroianni/dp/B00IEFX2RQ/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1393524294&sr=1-2&keywords=fellini+8+e+mezzo

Ma che tu sappia l’edizione Uk ha i sub obbligati come l’edizione francese?

Argent ha subs removibili, edizione italiana dovrebbe avere nuovo master.

Alla fine, approfittando dell’offerta Feltrinelli 2x1, mi sono accattato il bd della Mustang/CG… sulla fascetta, oltre alla scritta relativa alla presenza del master restaurato dal CSC - Cineteca Nazionale ecc, è segnalata una durata di 136 minuti, il formato video di 1.78 e questi tre extra:

  • Intervista a Giuseppe Tornatore (regista)
  • Intervista a Gian Luigi Rondi (critico)
  • Intervista a Luigi Castriota (psicoanalista)

A dire il vero sulla carta non sembrano contenuti speciali propriamente imperdibili, ma mi auguro di essere smentito.

Non ho avuto ancora modo di visionare il master e non avendo lettore bd sul pc non posso postare screenshot, comunque appena riesco a visionarlo vi faccio sapere… stay tuned

Er Piotta come mai non l’hanno sentito? mega-feispalm

Comunque aggiornami/ci sulla qualità audio/video, grazie!

Dunque… la durata è 2h 18m 38s comprensivi del cartello iniziale che evidenzia il restauro… nelle prime scene, quelle con Mastroianni chiuso nell’auto, sembra di vedere uno dei primi dvd immessi sul mercato, spuntinature comprese… peraltro ci sono alcuni fermo immagine che sinceramente non ricordavo, che perciò, non ricordandoli, potrebbero essere o un difetto del disco o una scelta voluta da Fellini… qualcuno che ricorda meglio, o che possiede una edizione in dvd, può confermare?

Col passare dei minuti la visione migliora sensibilmente, anche se personalmente non mi ha fatto gridare al miracolo: trattandosi di “copia restaurata” di recente sinceramente mi aspettavo molto meglio. La grana è presente quasi sempre, ma credo sia dovuto al girato originale e alla fotografia particolare del film, a tratti volutamente sovraesposta, anche se in qualche occasione i volti degli attori mi sono sembrati un po’ troppo scuri.

Passando agli extra: quello con Tornatore dura circa 15 minuti, quello con Rondi circa 5 e quello con lo psicologo mi pare 6… ma da quel poco che ho visto/sentito non mi sembrano fondamentali…

Menù basico, con un primo piano di Mastroianni… visionando gli extra il menù non può essere richiamato con un semplice tasto mentre durante il film invece è possibile richiamarlo… sottotitoli presenti solo in italiano per non udenti… il film è stato suddiviso in 12 capitoli, imho troppo pochi considerando la durata complessiva… comunque non appena rivedrò il film per intero potrò essere sicuramente più esaustivo riguardo la qualità del master video e dell’audio…

In effetti è strano: tra gli intervistati non credo avrebbe sfigurato :smiley:

Ho visto il film almeno dieci volte tra vhs, dvd e persino al cinema… quei momenti di fermo ci sono sempre stati.

Ah bene, grazie Renato: non vedendo il film da secoli sinceramente non li ricordavo… ma viste certe “uscite” delle label nostrane mi era venuto il dubbio :smiley:

Rivedendo per la n-sima volta il film, lo trovo sempre più bello. Oltretutto ci sono anche due-tre momenti comici notevoli, come quando Cesarino porta gi attori per la parte del padre al cospetto di Guido, che gli dice “Non sono abbastanza vecchi…” e lui: “Ahò, ma come? Questa sta pe morì! La prossima volte te porterò tre cadaveri! Non lo volevi triste? Questo lo guardi in faccia e te vià da piagne!”

1 Mi Piace

Bè, quando Mastroianni immagina di stare nel personalissimo harem con le donne più importanti della sua esistenza, a un certo punto esasperato dalle lagne di una di queste, se ne esce con un formidabile “Non rompermi i COGLIONS!”. Più degna di Nando Cicero, che non di Federico Fellini…

Forse il film più complesso di Fellini, ma comunque un gran film.

Spicca un gran cast dal sempre ottimo Mastroianni ,a Sandra Milo,ad Anouk Aimee, a Mario Pisu, Barbara Steele a Guido Alberti ed alla partecipazione di Claudia Cardinale.

Da notare il doppiaggio (ai più sfuggito) di Carlo Croccolo che presta la sua voce a Guido Alberti e Mario Carotenuto ad un personaggio secondario.

Sceneggiano Fellini,Flaiano,Pinelli e Rondi.

Musiche eccezionali come d’abitudine di Nino Rota