8½ (Federico Fellini, 1963)

==========================================

Probabilmente 8 e 1/2 è il film più celebrato, originale e riuscito di Fellini, quello che rappresenta in maniera migliore l’immaginario del regista riminese. Ultimamente mi è venuta voglia di rivederlo, ma, pur avendo la vhs, vorrei rivedermelo su un supporto migliore. Ovviamente non ho intenzione di spendere cifre assurde per il dvd Merdusa, quindi, escludendo versioni Criterion per una serie di motivi, pensavo di indirizzarmi sulle edizioni inglesi o tedesche… ma in questi giorni è saltata fuori una edizione bluray poco più dispendiosa delle versioni dvd, ossia quella pubblicata in Francia e marchiata “Gaumont”.

Qualche forumista già la possiede o ha avuto modo di visionarla? In tal caso la qualità dell’immagine com’è? E quali sono gli extra presenti? Ma soprattutto… i sottotitoli franzosi sono escludibili o fissi? Fateci sapere, anche perché dvdbeaver purtroppo analizza solo le edizioni Criterion :frowning:

E’ il mio film preferito, insieme a Fanny & Alexander. Pensavo ci fosse già il topic tra l’altro… boh.

Io ho il dvd medusa pagato una cifra insanguinata anni fa, oltre a una vecchia vhs. Mi sono limitato insomma… niente in confronto alle 5-6 edizioni del film di Bergman :smiley:

1 Mi Piace

Lo pensavo anch’io ma l’ho cercato in tutte le salse e non è saltato fuori, mi sarei risparmiato di aprire il thread :-p

Magari Swat coi suoi potenti mezzi lo troverà… altrimenti vuol dire che abbiamo avuto tutti e due una allucinazione collettiva, ma per certi versi sarebbe nello stile del film :smiley:

Infatti… il dvd medusa era schifosamente caro come tutti quelli della serie in cui è incluso, le cui copertine peraltro non mi piacciono per niente :mad:, così non mi è sfiorata mai l’idea di accattarmelo. Ma adesso, vista la presenza in bluray, gli darei volentieri una ripassatina nel nuovo formato :smiley:

http://www.amazon.it/Arthaus-Collection-Edizione-Germania/dp/B000V2SGLW/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1348847404&sr=1-2

questa è una buona edizione, e considera che se smanetti un pò su amazon.de lo trovi anche a meno.

Comunque il dvd Medusa ora non ha più prezzi così improponibili.

e con qualche euro in più ti prendi altri due film

http://www.amazon.it/Federico-Fellini-Close-Up-Edizione-Germania/dp/B00498NB28/ref=sr_1_23?s=dvd&ie=UTF8&qid=1348847878&sr=1-23

Io ovviamente il bluray non ce l’ho perché non ho queste diavolerie moderne… forse prenderò il lettore quando lo avrò trovato di pura marca Voxson :smiley: :smiley:

Il dvd medusa in ogni caso è ottimo, al di là del prezzo da rapina che aveva anni fa.

Sulla pellicola esiste un aneddoto interessante, contenuto del documentario “Cinema Forever”.

Poi un altro episodio molto importante Fellini 8½ con la Cardinali (SIC!), che si vedono solo gli occhi…con l’alto contrasto che io ho fatto s’è mangiato tutto, e gli ho lasciato solo gli occhi. Infatti dopo che ho fatto quello, voleva girare “Mastorna” con l’alto contrasto…poi si è ammalato, e invece, dieci giorni prima che morisse mi disse " Enzo, io quando son guarito facciamo Mastorna"

Enzo Verzini ( tecnico dello sviluppo e stampa, e consulente per il restauro di Medusa )

Sì, ma infatti il dvd tedesco era il maggiore indiziato… ma se il bd franzoso merita davvero va bene anche spendere 3 eurini in più

il cofano l’avevo scartato perché gli altri due titoli li ho già: per l’esattezza si tratta dei silver media greci che riproducono le edizioni dvd Usa Criterion mi sembra… però potrei girarlo ad una mia amica a cui potrebbe interessare visto il prezzo attuale…

Io ho l’edizione dvd olandese (questa) che fra gli extra ha anche “The lost ending”, un documentario (che forse e’ “L’ultima sequenza”, ma bisogna che controlli perche’ non ricordo con certezza, lunedi’ sapro’ dire di piu’).

Confermo la bontà del dvd olandese: il master è splendido, il documentario indispensabile (sì, esatto, è “L’ultima sequenza”).
P.S. Per inciso, è un film che ho amato e apprezzato sempre più nel corso degli anni: fino a una certa età, alcune cose “sfuggono” o non ti dicono granchè. E’ invece un Fellini ricchissimo, sia a livello visivo (e i dvd, almeno quelli con la copia restaurata, restituiscono appieno la purezza e profondità del bianco e nero “abissale” di Di Venanzo, maestro dimenticato che morì a poco più di 45 anni), che contenutistico. Forse il Fellini “definitivo” (nonostante il regista avesse all’epoca solo 43 anni) e più rappresentativo, privo di alcune “pesantezze” che caratterizzeranno la seconda parte della sua carriera (la ricerca esagerata delle “facce felliniane”, per esempio).

L’edizione dvd olandese sembra interessante per via della presenza de “L’ultima sequenza” di Mario Sesti, che vidi solo in parte il giorno della presentazione alla Casa del Cinema… però bisognerebbe trovarla sotto i 10 euro, senza contare che questo è uno dei film che merita sicuramente il bd

Girovagando in rete ho trovato alcune notizie riguardo gli extra del bd Gaumont, ma non si capisce ancora se c’è l’audio italiano e, nel caso, se i sottottoli francesi sono forzati

Commento audio di Jean-Max Mejean (professore di lettere e biografo di Fellini)
A proposito di 8 e 1/2 (34 min.) il film di Fellini visto dal direttore della fotografia Darius Khondji
Nel regno di un clown! Con Aldo Tassone e Carlo Lizzani (14 min.)
Fellini, un incantatore di serpenti, con Lina Wertmüller (12 min.)
8 e 1/2 in 6 promemoria, con Tullio Pinelli, Rinaldo Geleng, Aldo Carotenuto e Jean-Max Mejean (30 min.)
Intervista a Federico Fellini (19 min.)
Trailer

http://www.dvdweb.it/View_News/20110418202007/Fellini_francese_c_e_anche_8_e_1_2.html

L’audio italiano c’è sicuramente.

Sì, ma ahimè, stando a quanto si legge da altre parti, ha i sub forzati, al contrario di altri due prodotti “italici” editi da Gaumont come “Il gen. Della Rovere” e “La Pelle” :frowning:

cmq ci sono anche controversie su quale sia il master migliore tra Criterion e Gaumont: il primo è lo stesso master della medusa trasferito però in Hd, il secondo pare più “sovraesposto”, quindi per certi versi più simile al girato originale, ma c’è chi dice che così i bianchi sono troppo sparati e compromettono la visione di certe scene… qui trovate diversi screen: http://www.planete-hd.com/8-1-2-bluray-b3229.html

a questo punto mi sa che la scelta è tra dvd Arthaus tedesco (del quale ho scoperto esistere anche in una versione “doppio disco” con cover identica al bd Criterion) e dvd olandese… a proposito di quest’ultimo, che peraltro non mi sembra facile da trovare: per caso si trova solo incluso in cofanetto con “Giulietta Degli Spiriti”, “I Vitelloni” e “La Strada” come specificato nel link postato da nodisco? Sinceramente non sono riuscito a capirlo bene :confused:

Io il dvd olandese l’ho comprato a se’ stante, non in cofanetto con gli altri film.
Preciso che l’ho acquistato ad Amsterdam due o tre anni fa, non online, e non so se sia ancora reperibile.
Qualche mese fa ho comprato anche “Giulietta degli spiriti”, sempre in Olanda, ad una decina di euro.

Confermo che l’edizione Criterion ha i cartelli del progetto Cinema forever in testa al film, ma l’alta definizione del riversamento non si può mettere in discussione. Se gli screenshots del Gaumont sono veritieri, effettivamente mi sembra si sia un po’ messo mano al contrasto e a qualche filtro, ma ovviamente solo il direttore della fotografia potrebbe dire la parola definitiva al riguardo.

Il BD Gamount dagli screen mi sembra troppo manomesso, filtri e boosting a go go. Basta fare una comparativa con gli screenshoot di Beaver per vedere la superiorita’ dela CC, che dal vivo e’ notevolissimo. Magari su ebay si trova il dvd Criterion a prezzi non troppo esosi, io il BD in offerta su Axel, prima che fallisse, lo pagai circa 14 eu spedito.

Qualche screenshot dal dvd medusa:


Sei poi riuscito a parlare con Di Venanzo in seduta spiritica o ancora niente parola definitiva?

beh se mi va storta una certa cosa, ci parlo di persona e la risposta te la dò se la seduta spirita la fai tu

Qui il br Criterion: www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/8.5.htm
P.S. Ma c’è pure un’edizione UK, label Argent films.