9 (Shane Acker)

Qualcuno l’ha già visto? Da noi dovrebbe uscire il 22 settembre prossimo direttamente in dvd e bluetto.
Prodotto da Tim Burton, il trailer promette bene anche se di solito non vuol dire granché… mi chiedo come mai non abbia avuto distribuzione in sala (e Caribbean basterds invece sì… <_<)

Visto ieri in transatlantico.

Devo rivederlo e comprare comunque il dvd appena sarà uscito, ma personalmente l’ho trovato spettacolare: bellissima storia, cupa e triste come piacciono a me, e con un finale che non svacca nel solito happy ending come temevo dall’inizio. Sequenze d’azione concitate ma coinvolgenti (non esattamente un dettaglio da poco), e poi c’è l’aspetto visivo che è da paura… insomma, 10 e lode.
Ma chi cazz’è 'sto Shane Acker, che ha scritto e diretto il film? :confused:

Acker è un tecnico degli effetti speciali e un animatore.Ha avuto la fortuna di trovare sulla sua strada Burton e Bekmambetov,che gli han prodotto il film,il quale sviluppa un suo cortometraggio (10’)del 2005,a suo tempo candidato all’Oscar.Mica male come culo,eh?

In effetti… però il risultato è grandioso, a mio avviso.

Visto in salotto grazie all’ausilio dell’ottima edizione digibook+bd della Universal che vedete nella foto sopra, che alla Fnac fino a qualche tempo fa si trovava ad un prezzo decisamente conveniente.

Questo film d’animazione di fantascienza apocalittica è visivamente molto bello (animazione computerizzata utilizzata davvero ai massimi livelli secondo me) e con personaggi azzeccatissimi (doppiati in originale da attori del calibro di Christopher Plummer, Martin Landau, Elijah Wood, Jennifer Connelly, Crispin Glover e John C. Reilly), insomma tutt’altro che un film per bambini… non esiterei a dargli un bel 10 (o le classiche quattro stellette) se non fosse che alla fine, dopo aver costruito una storia intrigante, Acker la risolva “non risolvendola”, ossia con un finale giustamente non troppo consolatorio ma - imho - incompiuto. Insomma il mistero che cresce durante il film riguardo il talismano e i 9 omini di yuta non viene svelato, lasciando alla fine lo spettatore con un po’ di amaro in bocca, non per il finale ma per la mancata rivelazione. Un “meccanismo” del genere era adattissimo nel caso di un cortometraggio (che, come detto da Zardoz, sta alla base del film) ma non per un lungometraggio di 80 minuti secondo me.

Ottima la qualità video del bd universal col libro allegato, benché il formato sia davvero scomodo da inserire in una collezione di bd “normali”

Visto ora dall’ottimo (anzi, direi pure spettacolare) blu ray UK - che fino a qualche tempo fa costava 8 euro su play - .

Bel film, mi è piaciuto soprattutto per l’atmosfera davvero cupa ed opprimente.
Grandiosa l’animazione e davvero angoscianti alcune scene (il film è un PG13, davvero inadatto ad un pubblico di bambini).
Il finale a dire il vero non mi è esattamente piaciuto anche perché per me in fondo è comunque un happy end. Però bel film, originale e con atmosfere inedite per il genere.
Forse un problema del film è che questi omini di yuta non risultano particolarmente simpatici e quindi si fatica un po’ ad affezionarcisi.