"A Better Tomorrow 2" e i debiti di Dean Shek

ok. capito.
comunque ritornando a A BETTER TOMORROW 2…durante la prima a hong kong il 22 .03.1987 fu fischiato…incasso’ 4 soldi che servirono a salvare il produttore DEAN SHEK (ZIO LANG) che con un ciclo di commedie aveva collezionato flop colossali e si era indebitato con le triadi locali, che avevano progettato di sequestralo e seviziarlo. Intervenne da Taiwan il buon Wang Yu, legato alla gang della Tigre di Wanchai 14K, che promise ai capi di convincere alcuni membri della teamwork di tsui hark di partecipare ad una pellicola dal titolo THE PRISONER ISLAND OF FIRE e che i proventi sarebbero stati , devoluti alle triadi creditrici. al film parteciparono andy lau , samo hung, jackie chan, wang yu, tony leung…insomma cast stellare e proventi da urlo. questo e’ storia vera,niky

Non pensavo proprio… o meglio del produttore indebitato si, ma il resto no…Vedi che ho ragione a esaltare la tua ampia conoscenza cinematografica hongkonghese???(si scrive così…boh)…:slight_smile:

A me risulta come data del film il 17/12/1987, stando anche all’archivio dell’ HKFA.

fu fischiato…incasso’ 4 soldi

ABT II incassò $22,727,369.00, fu il sesto incasso dell’anno ed ebbe due nomination agli Hong Kong Film Awards.

che servirono a salvare il produttore DEAN SHEK (ZIO LANG) che con un ciclo di commedie aveva collezionato flop colossali

Dean Shek è uno dei fondatori della Cinema City la più grossa casa di produzione di commedie di HK degli anni '80, non sbagliavano un colpo ed ogni film era un successo dell’anno (anche se non sono un fan della CC). Subito prima aveva prodotto All the Wrong Spies (sempre di Tsui), un altro successo. Con che film si era indebitato?

che promise ai capi di convincere alcuni membri della teamwork di tsui hark

No, la Teamwork è la casa di produzione di Andy Lau, Tsui possiede la Film Workshop con sua moglie e la Cinefex.

A Better Tomorrow III non ha scene pallose ed inutili, che Dio ti perdoni per quello che hai detto e fatto.
Oltretutto la versione di Taiwan che ha qualche decina di minuti in più rispetto alle altre è oro che cola.

KKM:

Forse ho esaltato un po’ troppo a quanto dice Kikkoman…

No, per carità, magari Dean Shek si era pure indebitato, stavo però cercando di capire come e con che film.

…articolo del Hong Kong Star Magazine di aprile 92. Stando a Kikkoman’s word, il giornalista di questo articolo stava fumato|||| .Alcune volte degli articoli hanno persino fatto resuscitare bruce lee:confused:

belva col mitra lascia le esaltazioni…non ho bisogno di essere esaltato. ho postato semplicemente un topic copiato e tradotto da una vecchia rivista di hong kong cinema e basta…kikkoman è stato preciso nelle puntulizzazioni fatte, mi sono documentato e concordo con lui in tutto.superdocumentato.
il forum dopotutto serve proprio a parlare. certo non a scrivere min****te, ma comunque si è liberi di dire la propria nei limiti previsti. Il fatto che ci siano dei bravi professori ad intervenire è pure ovvio. succedeva anche a scuola. niky70

La tesi dell’indebitamento è ripresa anche da Bey Logan nel suo libro “Hong Kong Action Cinema” del 1995, su parole dello stesso John Woo. Riporto testualmente il paragrafo:

Though John Woo abhors making sequels to his own work, he broke this rule just once to make A Better Tomorrow 2. […] “(Comedian) Dean Shek was having a lot of financial problems at this time”, reveals Woo, “and as we were all friends, we agreed to make A Better Tomorrow 2 to help him out”. This explains why Shek, who had played broadly comic roles in Jackie Chan’s Snake In The Eagle’s Shadow and Drunken Master, was cast against type as the tortured gang boss brought back from the brink of insanity by Mark’s deus-ex-machina twin brother Ken.

si lo tengo pure questo libro con chow yun fat in copertina. bello.
altri articoli dell’indebitamento sui libri
HONG KONG BABYLONIA
IL CINEMA DI HONG KONG
NOCTURN0 LUGLIO 1999

Non ho trovato menzione alla cosa nè sul Nocturno da te segnalato, nè su Il Cinema di Hong Kong, magari dimmi la pagina così controllo. HKBabylonia non ce l’ho. Ho cercato su testi autorevoli ma non si fa menzione della cosa (HK Action cinema non è un granchè autorevole…) ma dato che è preso da un’intervista evidentemente c’è del vero, il fatto è che vorrei sapere il perchè dell’eventuale indebitamento, se è cosa dovuta al cinema o ad altro.

KKM:

PS: Niki, ma tu sei quello che ha scritto i libri su Bruce Lee, vero?

Kikkoman, su “Hong Kong Babylon” ho trovato questo riferimento nel plot summary di ABT2, te lo riporto nel caso possa esserti utile:

John Woo and producer Tsui Hark struggled for control of the movie; Tsui insisted that the story focus on the character played by Dean Shek, who, in the film, is betrayed by his bosses (sic) - just as Shek was betrayed, in real life, in Tsui’s assessment, by his partners at Cinema City. Woo, who had something else in mind, has essentially disowned the movie, apart from the prolonged gun battle at the end.

Ho dato un’occhiata veloce, ma non mi pare ci sia altro.

Mmmmmm…già mi è tutto più chiaro, grazie mille del materiale.

KKM:

Per chi se lo fosse perso…
Domani(18 ottobre)
Su RaiSat cinema world
Alle 21.00

Ma sul satellite lo passano in lingua originale coi subs o in italiano?! Ricordo per l’uno un doppiaggio italiano da galera per il duo non so!

Credo sia lo stesso dell’uno…anche perchè credo che il giorno dopo diano anche il terzocapitolo della saga…
Io ho il DVD e non è che il doppiaggio sia meglio…anzi credo proprio che sia lo stesso…