A Christmas Carol (R. Zemeckis, 2009)

http://www.imdb.com/title/tt1067106/

Dato che il dvd con Il Canto Di Natale fatto dai Muppets non ha fatto in tempo ad arrivare prima delle feste ho optato per questo film natalizio, tratto dall’ormai plurisaccheggiato racconto di Dickens.
Questo film è realizzato con la tecnica del motion capture (tipo Beowulf e Polar Express) ma devo dire che tecnicamente sembra essere moooolto più riuscito degli altri titoli realizzati in questo modo.
È molto fedele al testo letterario e, secondo me, è ben poco adatto ad un pubblico di bambini dato che è molto cupo e con parecchie scene decisamente horror.
Bello, direi che merita proprio una visione.

Nel cast (anche se riconoscerli non è facilissimo visto che hanno “solo” prestato movimenti ed espressioni ai personaggi) ci sono anche Colin Firth, Bob Hoskins e Gary Oldman, oltre al protagonista Jim Carrey che parla, come tutti gli altri, uno splendido british english dal sapore vittoriano.

L’ho visto in blu ray (ma in 2D, esiste pure una versione 3D) e la qualità audio/video è impeccabile.
Peccato che gli extra non siano tantissimi e che siano un po’ sgradevoli perché la featurette più lunga (un quarto d’ora) è presentata da un’insopportabile grassona - che nel film interpreta un paio di personaggi - che si atteggia come se fosse una grande attrice ultracelebre e poi la featurette più breve (un paio di minuti) segue una delle bambine che recitano nel film e che ha una simpatia tale da far sperare nel ritorno di Erode.

Mi sembra sia passato anche l’altro giorno in tv, ma non sopportando il motion capture non ho approfondito, però se dici che merita se capita un’offerta mi accatto il bd…

Tuttavia credo che dopo questa tua visione la domanda che tutti i forumisti amanti del cinema vorrebbero porgerti è… ma la “nuova” canzone di natale di andrea bocelli ti è piaciuta? :smiley:

Peraltro mi chiedo se la canzone fosse presente anche nell’edizione originaria usa, visto l’incredibile credito di cui gode oltreoceano…:confused:

Appena ho sentito la voce di Bocelli durante i titoli di coda ho stoppata e sono passato agli extra.
Comunque sicuramente era inclusa in tutte le versioni del film.

Ma questa “nuova” canzone di Natale cantata da Bocelli è quella del 2009?