A ciascuno il suo (Elio Petri, 1967)


A CIASCUNO IL SUO (1967) - Elio Petri
Con: GianMaria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Salvo Randone, Luigi Pistilli…
Soggetto: Leonardo Sciascia
Sceneggiatura: Ugo Pirro, Elio Petri
Musiche: Luis Enriquez Bacalov


DVD in uscita il 4 ottobre. Medusa.
https://amzn.to/3dEeulj

Possiedo un’ottimo dvd sat rip di codesto film, anche se in 1:85:1 e non in 2:35:1 come dovrebbe essere quello in uscita per la medusa.
Sicuramente il miglior adattamento per lo schermo di un romanzo di Sciascia, una spanna sopra al pur ottimo, e diverso, Il Giorno della Civetta di Damiani. Un film da avere a tutti i costi e una delle migliori prove di questo immenso regista.

…E immenso attore! A tratti Volontè fa tenerezza in questo film, forse per quell’aria spaesata e nevrotica con cui affronta ogni paradossale situazione cui la storia lo sottopone!

No, il DVD uscito è in formato 1,85.
Durata effettiva: 89:35
Extra: a proposito di… (30:15), filmografia di Ugo Pirro, biofilmografia di Elio Petri, presentazione (poco più di 3 minuti), cast.

PS = è VM 18… :confused:

In onda giovedì 17 maggio alle 2:30, Rai 1

Tra i primissimi film sulla mafia rende merito all’opera letteraria di Sciascia.

Molto suggestiva l’ambientazione. Ottima Irene Papas.

L’ho preso, da tempo: è un buon master (audio-video) e (tra gli extra) vi sono interviste interessanti. :wink:

Grande film basato su un tentativo di ricerca stilistica da ‘parte del regista.
Volonte’ e la Papas fanno scintille:)

Grande film basato su un tentativo di ricerca stilistica da ‘parte del regista.
Volonte’ e la Papas fanno scintille:)

Non so se avete mai notato l’errore di questa locandina: http://www.pollanetsquad.it/film/275_a.jpg , che attribuisce le musiche ad Ennio Morricone.

La colonna sonora di Bacalov è davvero di una bellezza sublime.
Basta solo il pezzo dei titoli di testa per capire che il Maestro argentino è ispiratissimo.

per me è il formato giusto, non c’è un’inquadratura innaturale in tutto il film
dvd Medusa molto buono, master pulitissimo, colori vivi, buona definizione
gli extra non li ho visti, ho scoperto qui che ci sono, pensavo fossero le solite filmografie…

del film ho apprezzato più che mai l’ambientazione stra-valorizzata dal regista
nel cast Volontè è bravo ma il suo personaggio è veramente strano, sempre sudato, sembra sotto l’effetto di una droga costantemente

In ogni caso il miglior attore del film è per me, l’ineguagliabile Salvo Randone.

Questo film è contenuto anche nel cofanetto dedicato ad Elio Petri uscito in Germania per Koch Media.

Uber-quoto.

Il film in generale ha un cast pauroso: oltre a Randone ci sono Volonté, Ferzetti, persino Leopoldo Trieste, comunque nella scena più debole del film a mio parere, che col resto della storia ci azzecca come i cavoli a merenda. La macchina che esplode, il discorso sul partito… boh.

Per me resta un buon film, ma lontano anni-luce dai migliori film di Petri.

in uscita il blu-ray Mafarka

4 Mi Piace

Quando lo vidi anche io non capii la scena con Trieste, ma ad oggi mi sorge un dubbio. Potrebbero esserci parti del film che sono state tagliate perché altrimenti una scena buttata così tanto per in un film del genere mi sembra cosa strana. Qualcuno ne sa di più?

1 Mi Piace

Ho dato un’occhiata veloce su italiataglia ma non risultano tagli effettuati dalla commissione censura.

1 Mi Piace

Su primevideo è disponibile a noleggio 1,90€
https://amzn.to/3dEeulj

1 Mi Piace

Potrebbe essere stato anche il regista a cambiare qualcosa. Potrebbe trattarsi di un interessante mistero

1 Mi Piace

La scena in questione credo serva per fare capire un pò il clima che si viveva i una grande città come Palermo, rispetto ad un paesino di provincia, infatti nella battuta finale della scena Volontè dice Al mio paese si uccide alla vecchia maniera o qualcosa del genere.

2 Mi Piace

Si, interessante. Probabilmente hai centrato l’obiettivo

1 Mi Piace