A... come assassino

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1966
Regia: Angelo Dorigo
Con: Mary Arden, Charlie Charun, Sergio Ciani, Ivano Davoli, Giovanna Galletti, Gilberto Mazzi, Aïché Nanà, Barbara Penn, Franco Pesce, Roland Redman, Aldo Rendine, Ivano Staccioli
Musiche: Aldo Piga

Ho notato che non è stato postato un topic su questo film che personalmente mi è piaciuto tanto. Per chi non lo conoscesse, il film si apre con la scoperta del cadavere del solito zio riccone e quindi si dà il via alla solita combriccola di parenti che tentano di accaparrarsi l’eredità del riccone. Nonostante l’idea banale di base (anche se nel 1964 non saprei se questa tematica era già trita e ritrita nei film), la storia si sviluppa alla grande appassionando non poco. Gli intrighi, i sotterfugi e gli amplessi segreti ci sono tutti per arrivare al finale weird. Dal punto di vista degli omicidi si poteva inscenare forse più sangue ma dopotutto nel '64 non ci si poteva aspettare più di tanto.
Chi l’ha visto, cosa ne pensa di questo “antico” giallo-thriller italiano?

L’ultima volta l’ho visto trasmesso da Retequattro circa 3-4 anni fa…da qual poco che ricordo mi era parso abbastanza approssimativo con la solita storia degli eredi ecc…

E ’ un buon film, con un’ottimo soggetto giallo di matrice classica di Ernesto Gastaldi ben trasferito nella sceneggiatura di Roberto Natale e Sergio Bazzini.
La location principale del film è il famosissimo castello di Balsorano, ove Walter Brandi (in questo caso produttore del film) era “praticamente di casa”…
Domanda: ma Charlie Charun (il fondamentale Julien…) chi è? è uno pseudonimo?
Altra domanda: Barbara Penn, indicata come c.s.c…chi è? l’ho osservata attentamente ma non ho capito affatto chi possa essere…

Bene, grazie a Johan Melle e Buono Legnani ho dato un nome a tal volto…
Giovanna Lenzi. Mi rimane Charun…propendo anche in questo caso per uno pseudonimo, visto che con questo nome non risulta in nessun altro film…,posterò un’immagine…

sul torrente si pesca un rip in formato dvd di questo film. Qualita’ video abbastanza buona. Durata sui 76 minuti. Dovrebbe mancare qualcosa forse. Il film l’ho visto e non m’e’ sembrato cosi’ buono o originale come si dice, anzi, gia’ verso i 45 minuti mi prendeva l’abbiocco… Sara’ che l’idea di base, il solito castello, soliti delitti coi soliti sospetti, solite tresche anche tra gli insospettabili ecc. alla fine sapevano troppo di gia’ visto. Il finale non l’ho visto perche’ mi sono annoiato un 15 minuti dalla fine… quel che ho visto sinceramentge non m’ha entusiasmato molto. Atmosfera “gotica” quasi inesistente a parte il castello visto e rivisto. Azione prossima allo zero. Vabbe’, pare sia un film raro.