À l'intérieur - Inside (A. Bustillo & J. Maury, 2007)

Beatrice Dalle ha una particolare espressione del viso che si adatta benissimo ai ruoli spietati, ancora prima di A l’interieur me la ricordo molto bene in Trouble Every Day

Presentato a Cannes nel 2007, dove fece enorme scalpore, ma inedito in Italia, e visto ieri sera per la prima volta: vi dirò, è uno degli horror che più mi hanno impaurito negli ultimi anni.
La storia narra la vicenda di una ragazza, in attesa di un bambino, che si ritrova al centro delle attenzioni di una donna a lei sconosciuta…
Il film è un susseguirsi di allucinante violenza, con molti momenti che riconducono allo splatter puro…

Visto in lingua originale sottotitolato in italiano, facilmente recuperabile, ne consiglio caldamente la visione a tutti i fans del genere.
Imperdibile.

http://it.wikipedia.org/wiki/À_l’intérieur
Qui un’ottima scheda sul film.

confermo, davvero molto bello
consigliato a chi apprezza la nuova onda horror francese
sconsigliato, invece, agli stomaci deboli

difficile catalogare questo film come horror, thiller o simili…è un film in cui la violenza nasce dalla disperazione, da un dolore talmente forte,profondo, che intacca anche lo spettatore(a me è successo così)…nella sua crudeltà traspare,però,sensibilità e la violenza non è gratuita, ma una diretta conseguenza di qualcosa,quel qualcosa che fa dolore e che è il motivo portante del film.
Bellissimo

credo proprio che wiki si sbagli:

la versione di 83 minuti (in realtà 82 min e svariati secondi) corrisponde alla durata del film in NTSC (per esempio la versione uncut nel dvd americano).
la versione di 75 minuti (per la precisione 78 min 52 sec, come segnala Dvdcompare) corrisponde alla durata del film in PAL (per esempio la versione uncut nel dvd francese o in quello inglese: personalmente ho il disco inglese e posso confermare sia integrale).

:wink:

Bello, mi è decisamente piaciuto nei suoi eccessi, la fotografia scura aggiunge un tocco di claustrofobia ed angoscia che in un film dove regna lo splatter è un elemento spesso assente.
Molto funzionale e sopra le righe l’interpretazione di Beatrice Dalle, una bellezza particolare, non canonica ma è dotata di quel qualcosa che ti rimane ben impresso in testa.
Segnalo che è disponibile il DVD UK con titolo INSIDE, audio solo francese e sottotitoli (credo) fissi in inglese. E’ presente anche un corposo making of che non ho visto.

Rivisto ieri sera nel bel dvd Midnight factory Koch media, uscito ad aprile.
Per chi ha apprezzato il film, è d’obbligo l’acquisto, perché il comparto extra è davvero molto buono: un making of con scene sul set, preparazione effetti speciali, interviste alla troupe ecc. più un altro paio di extra che non ho ancora visionato.

Certo che Beatrice Dalle in questo film è straordinaria, ha dipinto il personaggio alla perfezione, praticamente è la colonna portante del film.

La fotografia cupa e l’atmosfera triste è stata ispirata ai due registi da “film oscuri francesi degli anni 80”, come affermano nell’extra, tra cui Mort un dimanche de pluie, di Santoni, a cui rimando nell’apposito thread.