A Matter of Life and Death - Scala Al Paradiso (M. Powell & E. Pressburger, 1946)

Regìa di Michael Powell ed Emeric Pressburger, 1946
Con David Niven, Kim Hunter, Robert Coote, Kathleen Byron, Richard Attenborough, Bonar Colleano, Joan Maude, Marius Goring, Roger Livesey, Robert Atkins, Bob Roberts, Edwin Max, Betty Potter, Abraham Sofaer, Raymond Massey

Recuperata finalmente ieri questa autentica meraviglia del duo Powell & Pressburger. Film straordinario, poco da aggiungere… di una modernità strutturale che lascia a bocca aperta: forse la parte finale è un tantino verbosa, ma non siamo comunque lontani dal capolavoro. C’è il dvd italiano della Sinister Film, con l’audio italiano e quello inglese con sottotitoli italiani. Fondamentale.

2 Mi Piace

Grande uscita. E’ un vero peccato che del celebre duo ( imho la loro opera è sottovalutata) non esista praticamente nulla in dvd italico, quando ci vorrebbero edizioni di livello per grandi film come Duello a Berlino, Narciso Nero, i Racconti di Hoffman, e per quel capolavoro di Scarpette Rosse.

E’ un cinema che conosco poco, anche se vedo ora che di Scarpette rosse ho una vhs registrata penso da Fuori Orario che vedrò di gustarmi una di queste notti.

Scala al paradiso ha degli effetti speciali ancora notevoli, non tanto per il livello tecnico che oggi è ovviamente superato dopo 65 anni, ma per il livello emozionale che riescono a raggiungere… non sarebbe poi quello, lo scopo dei trucchi? Grande.

1 Mi Piace

Un po’ stucchevole (il personaggio del francese ad esempio) ma è un film in cui gli effetti speciali e le idee visive sono a servizio di una storia quasi commovente.

Ho visto proprio l’altra sera Duello a Berlino e mi ha besiato non poco. Ed era la versione “corta” grazie a dio. A parte la struttura interessante del film non ci ho visto il capolavoro. Scala al paradiso sarà la seconda chance.

Proseguiamo a dare chance su chance ad argento, e qui mi si dà l’ultimatum a powell e pressburger dopo un primo film visto :wink:

2 Mi Piace

C’è anche il dvd A&R, da master HD. Poco o nulla da eccepire : i due registi, all’epoca, facevano film visivamente meravigliosi, vero trionfo della “fantasia al potere”. E che reggono ancora magnificamente. Specie se si è cinefili non più giovanissimi… :smile::champagne::heart:

2 Mi Piace