A Violent Professional - The Films Of Luciano Rossi

Il prezzo è “crestato” o come quello segnalato da internet?

Si, ha il mohicano :D:D:D:D:D, ma solo di tre euro!

Ricevuto or ora.
Ora capisco perché ci ha messo tanto ad arrivare: è stato spedito da Auckland, in Nuova Zelanda! Vabbeh.

Il libro ha un piccolo formato (è grande più o meno quanto un dvd) ed ha circa 130 pagine, tutte illustratissime.
Il libro si apre con una biografia di Rossi, con tanto di foto dell’attore da giovanissimo e della sua famiglia. La biografia si conclude con una discutibile foto della lapide della sua tomba con tanto di indicazioni dettagliatissime per arrivarci. Forse è un mio limite ma non amo queste cose.

Il libro continua con delle minirecensioni di tutti (o quasi) i film dove appare Rossi, accompagnati da un sacco di foto e locandine da tutto il mondo, alcune delle quali totalmente inedite per me. Ripeto: la veste grafica è davvero curata e ben fatta. Lo leggerò con calma in viaggio nei prossimi giorni, in ogni caso lo consiglio a tutti. Per 10 euro tutto compreso è davvero regalato.

Anche a me è arrivato dopo una gestazione infinita. Ad una prima, sommaria, occhiata il libro sembra valere maggiormente per il comparto iconografico che per altro. Oltre ad una breve introduzione e alla biografia vi sono, come già detto da GB, recensioni brevi e neanche troppo approfondite dei suoi film… niente di nuovo insomma, niente che non si possa già trovare in altri testi. Ma la veste grafica è stupenda, gli screenshot dai film rendono tantissimo la violenza e la malsanità della maggior parte dei personaggi interpretati da Luciano Rossi.

L’ho letto.
Nulla di trascendentale per quello che riguarda le recensioni dei film. La cosa più interessante è senza dubbio la biografia di Luciano Rossi, con molte informazioni che credo siano inedite.
In ogni caso ben vengano libri di questo tipo.
Poi, come ha giustamente sottolineato Michelangelo, la veste grafica è strepitosa.

Io sinceramente, e vorrei magari interpellare anche te GB, non ho mai visto una resa tale degli screenshot… hai visto che nitidezza?! La cosa incredibile è il prezzo che riescono a tenere.

È vero, sono quasi tutti molto nitidi. Forse è dovuto anche il tipo di carta utilizzata, non lo so.
In ogni caso qualche screenshot non è nel giusto formato e le immagini sono un po’ deformate (Sentenza Di Morte) ma è davvero un peccato veniale…

Quale è il significato di stelline e cuori sotto ogni rece?!

Le stelle indicano l’importanza del ruolo di Rossi (più ce ne sono e più lo si vede sullo schermo) mentre i cuori indicano quanto è carino (how cute he is) in quel film.

Quindi l’autrice, che a quanto sembra a preso una sbandata (postuma?) per Rossi, ha utilizzato una ingegnosa nuova forma di valutazione: per caso in passato ha collaborato con giornali stranieri equivalenti al ‘nostro’ Cioè? :smiley:

Beh, se pensi che Tuchulcha da giovane aveva preso una clamorosa sbandata per Luciana Turina… :tuchulcha

Scherzi a parte, l’autrice lo dice anche nell’introduzione: questo è un libro per fans scritto da una fan, non pretende che sia una biografia nè tantomeno un saggio. È soltanto un compendio che riguarda i film interpretati da Rossi.

Però per quello che riguarda CIOÈ ci hai visto giusto!!! :smiley:
Giustifica la scelta dei cuoricini diecndo che prima di leggere “European Trash Cinema” era una lettrice di “Tigerbeat” (che altro non è che una versione d’oltreoceano del nostro CIOÈ)!:smiley: