Abuso di potere (Camillo Bazzoni, 1972)

Dvd edito da Hobby & Work, per l’ora è l’unica edizione esistente…in pratica un riversamento da vhs bello e buono. Appena ho un minuto posto uno screen che vi darà l’idea…:frowning:

Visionato ieri sera. Con mia grande sorpresa, e superando le mie aspettative iniziali, mi sono trovato di fronte ad una buona pellicola perfettamente in sintonia con quanto Damiani stava girando nel medesimo periodo (Confessione di un Commissario al Procuratore della Repubblica). Buona regia, sceneggiatura con dialoghi mai scontati e, piuttosto che il protagonista, ottimi gli attori di contorno: da Raymond Pellegrin a Franco Fabrizi, passando per un Ninetto Davoli nella inconsueta veste di “pusher” d’altri tempi. Finale, dopo 1 otimo inseguimento su strade campestri, struggente.
Il dvd H&W è vero che è un riversamento e i colori sono sbiaditi, ma è integrale e presenta 1 discreta resa audio, atta a valorizzare la bella ost del Maestro Ortolani, a tratti simile a quella di Non si Sevizia un Paperino (stesso anno) e, curiosamente, con gli stessi accordi della hit degli anni 80 “All By Myself”:). Un film da vedere.

…Grandissimi Attori in Stato di Grazia che contribuiscono, Ciascuno di Loro, alla Coralità di qualcosa che (anche all’Estero) è ad Oggi rinomato come un tangibile Esempio di film di Genere all’Italiana…
…leggi, se puoi, le bellissime pagine (al riguardo) su “Italia Odia” di Curti… :wave:

Ottimo film “alla Damiani” bravi gli attori tranne il protagonista Frederick Stafford che sembra davvero un pezzo di legno…la sua parte l’avrebbe fatta 100 volte meglio Elio Zamuto che qui ricopre un ruolo quasi secondario. Guardando il film e ascoltando i dialoghi credevo che fosse stato girato in Sicilia…ma osservando sopratutto gli esterni del film mi sembrava tutto uguale a Salerno e in effetti su Wikipedia ho appunto letto che gli esterni sono stati girati qui, che figata vedere il lungomare di un tempo!

Disponibile su dvd CG-CK dal 4 ottobre.

Sperando sempre che non si tratti dell’ennesimo riversamento dalla vecchia vhs. Segnalo che il dvd, gia prima di uscire , è offerto da alcuni venditori con un buon sconto.

Oddìo, va bene lamentarsi della CK, ma credo che non arrivi fino a questo livello, dai, visto che tutto sommato non l’ha mai fatto…

1 Mi Piace

A prima vista il dvd CineKult sembra ottimo, niente a che vedere con la ciofeca Hobby & Work.

Durata dvd H&W: 96’12’’
Durata dvd CineKult: 97’31’’

Screen comparativi (in alto H&W, sotto CineKult):




E’ da seghe il master della cinekult, altro che.
Che dio la benedica quando se ne esce con questi dvd, costano il giusto e la qualità è ottima.
Edizione definitiva presumo, a meno che una certa label - molto economica - non migliori ancor di più la qualità del video (anche se dubito). :smiley:

1 Mi Piace

Comunque la cosa migliore del film è la musica di Ortolani… il film è robetta, decoroso ma niente più. Personaggi che entrano ed escono come se niente fosse, il pessimo Stafford protagonista (non si spettina nemmeno quando gli sparano addosso, ovviamente), il ridicolo ruolo della moglie in attesa di divorzio con bambina al sèguito… Mah.

Visto questa sera…son d’accordo con Renato , certo…non sarà tra i peggiori del filone , però , vi sono troppe cose errate , tra cui , il cast che doveva e poteva esser utilizzato meglio…protagonista escluso ovviamente , che , gli avrei dato al massimo , la comparsata di Franco Fabrizi o di Claudio Gora…per non parlare di Umberto Orsiniliquidato subito alla spicciola ed Elio Zamuto , che avrebbe meritato lui il ruolo di protagonista , come già detto da Impact…per cui , in definitiva , il dvd della " CineKult " è ottimo come le musiche , mentre la trama secondo me , non è un granchè , oppure come detto prima non sono stati distribuiti bene i ruoli e concludo con il citare la bellissima Marilù Tolo , a cui purtroppo viene riservata una tremenda fine…ordita dal boss Corrado Gaipa ,in un ruolo perfetto ed adatto a lui …vabbè , un’occhiata si ci puo’ anche dare…stando soprattutto con " le orecchie ben tese " , per ascoltare le bellissime musiche di Ortolani !!! :smiley:

no dai, il film è bellissimo secondo me!
le scene con la moglie e sotto il pezzo di Ortolani sono fantastiche, una malinconia incredibile, la loro giustificazione ce l’hanno
poi sono d’accordo che la gestione dei personaggi e dei ruoli è abbastanza strana, ma non mi sembra che penalizzi il film, rimane una cosa curiosa che non fa danni

grande dvd Cinekult

sono d’accordo con robby, tanto per cambiare :smiley:
lo ricordavo poco questo film ma l’ho rivisto con piacere… e anche Stafford, che certo non è Salerno -per dire- o Merli -per dirne un altro- imho è cmq adeguato al ruolo, con la sua faccia quasi “anonima”, anzi in un certo senso è più “sbirro” lui che altri.
il dvd CK è ottimo.

effettivamente non tutti gli attori, convincono appieno, la storia non e’ certo originalissima, ma tutta via ci sono tanti elementi apprezzabili in questo film, non completamente riuscito :wink:

Doppiaggio:
Frederick Stafford: Pino Colizzi
Raymond Pellegrin: Pino Locchi
Elio Zamuto,Franco Fabrizi,Umberto Orsini,Claudio Gora e Ninetto Davoli si doppiano da soli
Rene Koldehoff: Arturo Dominici
Guido Leontini: Michele Gammino
Corrado Gaipa: Elio Zamuto
Quinto Parmeggiani: Cesare Barbetti
Piero Anchisi: Manlio De Angelis
Renato Romano: Luciano De Ambrosis

Il regista Camillo Bazzoni, classe 1934, è morto nei giorni scorsi.

Ne dà notizia Alberto Pezzotta su twitter.