https://www.imdb.com/it/title/tt0112281
Rivisto per completismo anche il secondo capitolo delle avventure del pet detective, anche se ricordavo che non mi era piaciuto molto: ed in effetti l’impressione dell’epoca (lo vidi in sala, se non sbaglio) viene riconfermata anche oggi.
Mentre nel primo film l’indagine svolta dal protagonista (pur essendo chiaramente un pretesto per inserire la miriade di gag performate da Jim Carrey) aveva una sua coerenza interna, una sua logica ed era anche dotata di un certo interesse, lo stesso non si può dire per Missione Africa. Il caso da risolvere non interessa per nulla agli autori, Ace segue diverse piste che risultano inefficaci senza che ci sia spiegato bene il perché, il filo logico che detta le mosse del detective è così labile e debole che spesso lo si perde di vista. A questa carenza si aggiunga il fatto che il personaggio stesso, invece di essere approfondito o caratterizzato psicologicamente come accadeva in precedenza, qui è proprio una macchietta bidimensionale al servizio di gag e battute sempre sagaci e sempre più grezze e volgari.
Insomma, nonostante le location molto belle questo capitolo è sicuramente meno curato a livello di scrittura, anzi diciamo che è proprio tirato via, assemblato alla meno peggio per spremere ancora un po’ personaggio finché ancora era forte l’eco del successo dell’anno precedente.
Peccato, perché così si è di fatto decretata la morte di un personaggio che avrebbe potuto avere invece una ben più ampia longevità, a mio parere.
Nella mediocrità dell’operazione però ovviamente qualcosa si salva, sia per le abilità di Jim Carrey sia per qualche guizzo di originalità nella sceneggiatura. In particolare mi è piaciuto l’inizio nel monastero tibetano e soprattutto quella che considero la scena madre della pellicola, ovvero l’irresistibile parto del rinoceronte.
PS: Scopro mentre scrivo queste righe che il vero e proprio canto del cigno arriva 14 anni dopo, quando il personaggio di Ave Ventura viene riesumato per un ultimo fallimentare, doloroso e non necessario capitolo, nel quale viene interpretato da un bambino ciccione. Inevitabilmente e giustamente questo Ace Ventura junior viene demolito dal pubblico e si becca un bel voto di 2,1 su imdb (uno dei più bassi che abbia mai visto in assoluto), e non credo che sia necessario vedere il film per concordare a priori con questo giudizio.