Ace Ventura: Missione Africa - Ace Ventura: when nature calls (Steve Oedekerk, 1995)

https://www.imdb.com/it/title/tt0112281

Rivisto per completismo anche il secondo capitolo delle avventure del pet detective, anche se ricordavo che non mi era piaciuto molto: ed in effetti l’impressione dell’epoca (lo vidi in sala, se non sbaglio) viene riconfermata anche oggi.

Mentre nel primo film l’indagine svolta dal protagonista (pur essendo chiaramente un pretesto per inserire la miriade di gag performate da Jim Carrey) aveva una sua coerenza interna, una sua logica ed era anche dotata di un certo interesse, lo stesso non si può dire per Missione Africa. Il caso da risolvere non interessa per nulla agli autori, Ace segue diverse piste che risultano inefficaci senza che ci sia spiegato bene il perché, il filo logico che detta le mosse del detective è così labile e debole che spesso lo si perde di vista. A questa carenza si aggiunga il fatto che il personaggio stesso, invece di essere approfondito o caratterizzato psicologicamente come accadeva in precedenza, qui è proprio una macchietta bidimensionale al servizio di gag e battute sempre sagaci e sempre più grezze e volgari.

Insomma, nonostante le location molto belle questo capitolo è sicuramente meno curato a livello di scrittura, anzi diciamo che è proprio tirato via, assemblato alla meno peggio per spremere ancora un po’ personaggio finché ancora era forte l’eco del successo dell’anno precedente.
Peccato, perché così si è di fatto decretata la morte di un personaggio che avrebbe potuto avere invece una ben più ampia longevità, a mio parere.

Nella mediocrità dell’operazione però ovviamente qualcosa si salva, sia per le abilità di Jim Carrey sia per qualche guizzo di originalità nella sceneggiatura. In particolare mi è piaciuto l’inizio nel monastero tibetano e soprattutto quella che considero la scena madre della pellicola, ovvero l’irresistibile parto del rinoceronte.

PS: Scopro mentre scrivo queste righe che il vero e proprio canto del cigno arriva 14 anni dopo, quando il personaggio di Ave Ventura viene riesumato per un ultimo fallimentare, doloroso e non necessario capitolo, nel quale viene interpretato da un bambino ciccione. Inevitabilmente e giustamente questo Ace Ventura junior viene demolito dal pubblico e si becca un bel voto di 2,1 su imdb (uno dei più bassi che abbia mai visto in assoluto), e non credo che sia necessario vedere il film per concordare a priori con questo giudizio.

5 Mi Piace

Da piccolo lo guardavo spesso dato che è infarcito di gag piuttosto sciocche che però, complice anche la maschera di Carrey, mi facevano scompisciare, per dirne una tipo quando vanno in jeep all’ambasciata e fa l’uscita su Chitty Chitty Bang Bang.
Però sì, alla fine divertente ma cavalca l’onda del primo, che era come dici giustamente molto più interessante a livello di trama.
Quando passa in TV difficilmente mi fermo a guardarlo, ma non posso esimermi da vedere almeno la parte iniziale dove fa la parodia di Cliffhanger col procione.

Tempo fa mi faceva notare mia sorella il pregevole botta e risposta del doppiaggio italiano sulla pronuncia dei nomi delle due tribù: “cacati” e “vacitu”.

Di Ace Ventura 3 non sapevo l’esistenza e credo continuerò a far finta che non esista.

2 Mi Piace

Concordo con il giudizio negativo, non mi vergogno nel dire che il primo Ace Ventura è un mio cult sin da bambino (VHS vista e rivista centinaia di volte).

Il seguito non mi è mai piaciuto, nemmeno allora. Il personaggio di Ace è snaturato completamente, nel primo è pazzo, anarchico, imprevedibile, brillante ed in generale una comicità più cattiva e cinica.

Missione Africa invece è praticamente una caricatura del personaggio: demenzialità urlata, smorfie, comicità da elementari. Oltre - come avete già detto - la trama che qui viene a mancare quasi del tutto ed è solo un pretesto per le gag tra la giungla.

Poi oh io sarò delicatino ma le battute a sfondo escatologico tipo “cacati” “sicaca” o la scena del rinoceronte mi facevano un effetto gross-out da ragazzino e me lo fanno ancora più adesso :man_shrugging:

1 Mi Piace