Produzione Italia
Anno 1971
Regia :: Mario Gariazzo
Interpreti :: Silvia Monelli
:: Richard Harrison
:: Ty Hardin
:: Lincoln Tate
Genere Western
Durata 97’
Trama da FilmTv:
Al termine della Guerra di Secessione, approfittando del disordine che regna ovunque, spadroneggia la “Banda del cannone”, chiamata in questo modo, perché in possesso di un pezzo di artiglieria con il quale mette a segno micidiali rapine nelle banche. Nel medesimo territorio opera però anche un bounty killer, Acquasanta Joe, un sacerdote che era solito distillare acquavite da vendere poi agli indiani. Quando Joe perde tutti i suoi risparmi depositati in una banca presa di mira da Bill, decide di incastrare il bandito.
Ero emozionatissimo nell’aver appreso che avrebbero trasmesso questo mitico spaghetti, ma le mie aspettative sono state deluse…ho programmato il mio dvd recorder dalle 3:00 fino alle 7:00 (per sicurezza)…poco fa ho controllato, ma…a quanto pare non lo hanno trasmesso…peccato davvero…alla prossima by il Saggiatore
L’ho registrato anch’io, ho dato solo un occhiata per vedere se rete 4 non ci aveva presi in giro ancora una volta… ed effettivamente il master e’ piuttosto rovinato; però concordo con te, per quei pochi minuti iniziali che ho visto, che ciò gli dà un tocco in più. Comunque una volta visionato tutto il film lascero’ un commento definitivo.
Altro western sporcaccione: esistono delle scene sexy, che coinvolgono Harrison, e di cui ho trovato testimonianza fotografica, che non sono presenti nella versione italiana del film.
Viene riproposto venerdì 18 su Iris alle 9.20 del mattino per il ciclo il grande West, chissà se è lo stesso master rovinato di rete 4 oppure no. Probabilmente si.
Stesso master comunque nel complesso le righe e qualche salto della pellicola non danno molto fastidio, film abbastanza piacevole con Lincoln Tate nella parte di Acquasanta ma a rubargli la scena c’è Ty Hardin ovvero il bandito Donovan.
A metà strada tra il serio e il comico, volevo segnalare la presenza di una traccia musicale più consona al poliziesco che al western, la scena incriminata è quella dell’assalto ai nordisti durante l’impiccagione di Harrison.
Visto in una copia(un poco rovinata e con qualche piccolo taglio) da “Odeon”.Western di serie b con accenni ironici,all’indomani della guerra di secessione,non cattivissimo ma lungi dal raggiungere risultati lodevoli.Funzionano i due protagonisti,gli yankees Lincoln Tate e Ty Hardin(rispettivamente doppiati da Dario Penne e Sandro Iovino)ma gli altri lasciano il tempo che trovano,inclusi Richard Harrison(sottotono)e Tuccio Musumeci in un ruolo inutile.Qualche buon tema nella media partitura di Marcello Giombini e due scene da ricordare:l’entrata in scena di Acquasanta Joe ed il duello tra lui e un bandito alla roulette e la sfida tra l’eroe armato di arco e frecce e Pietro Ceccarelli armato di cannone.Si può vedere.
In origine avrebbe dovuto intitolarsi"Se incontri un pistolero non chiedergli il nome,spara!Potrebbe essere Acquasanta Joe"e doveva esserci anche Klaus Kinski,il cui ruolo poi andò ad Harrison.