Adam Chaplin (E. De Santi, 2011)

Questo è un film completamente pazzo, davvero assurdo.
Una delle cose più allucinanti è che si tratta di un film italiano che però, per il momento, ha avuto una distribuzione in home video solo in UK, dove è uscito in dvd.
La cosa incredibile è che si tratta di un film amatoriale, ma amatoriale sul serio. Attori ultracani che si doppiano da soli in italiano con risultati aberranti, dialoghi stupidissimi e scritti male, location di un cheap che fa spavento…
Eppure questo film è una figata (a suo modo) e merita tutto il nostro supporto.

È una delle cose più splatter che abbia mai visto in vita mia, una cosa inaudita. È praticamente un film dello Schnaas dei tempi d’oro fatto con i mezzi odierni. Gli effetti speciali sono clamorosi, non perché siano particolarmente realistici ma perché utilizzano con grande abilità una bella tecnica che unisce effetti prostetici e meccanici con quelli digitali. Questo film splatta come poche altre cose al mondo ed è molto divertente quando il protagonista (che poi è pure il regista, nonché direttore della fotografia, autore della colonna sonora e anche qualcos’altro) massacra i suoi nemici in puro stile Ken Il Guerriero con una sequela di cazzottoni rapidissimi in mezzo ad assurdi schizzi di sangue.
Tanto per capirci, guardate il trailer anche se spoilera un po’ ma tanto non è grave:

//youtu.be/QuSL7JpyD-I

Il protagonista è quell’energumeno pazzesco (Adam Chaplin, appunto) che per vendicare la morte della moglie fa un massacro mai visto. Fa un po’ sorridere il narcisismo del regista/protagonista che non perde occasione per mostrare il suo fisico (effettivamente di tutto rispetto) inserendo persino una sequenza con una doccia (per lavarsi via il sangue delle sue vittime, ovvio).
Come già detto la storia è una cretinata (anche un po’ presuntuosa a tratti, con velleità quasi “autoriali”) e la realizzazione è spesso pedestre ma tutto passa in secondo piano rispetto agli effetti splattosi che sono l’unico vero motivo di interesse del film (e che ne giustificano ampiamente la visione e l’acquisto del dvd).
Fidatevi se dico che a livello di splatter esagerato siamo su livelli siderali.

Mi viene però da dire una cosa ai ragazzi che hanno fatto il film (al quale vanno i miei complimenti) sperando che leggano.
Perché avete voluto strafare così? Mi spiego meglio: siete BRAVISSIMI con questi effetti speciali e secondo me dovreste limitarvi a questo, metterli al servizio di una storia migliore raccontata da un vero regista perché se i trucchi sanguinolenti sono grandiosi, tutto il resto è un po’ deprimente e fa calare l’entusiasmo. A me, che guardo il film con l’occhio più benevolo di uno che sta dentro il settore, tutto questo può anche fare tenerezza o simpatia ma al resto del pubblico e ad eventuali produttori/distributori tutto questo aspetto amatoriale fa storcere parecchio il naso. Il fatto è che l’aspetto ultracheap di certe scene e di certe soluzioni di regia e sceneggiatura stride mortalmente con gli effetti che sono oggettivamente grandiosi. Certo, a volte pure quelli sono un po’ sgangherati ma il lavoro fatto è clamoroso e mi fa spellare le mani dagli applausi.

Il dvd UK ha una buona qualità video e audio e contiene due featurette come extra.
La prima dura un paio di minuti e spiega una genialata micidiale degli effetti speciali (che non vi svelo, se volete vederla comprate il dvd) e l’altra dura appena un minuto e mostra un paio di effetti meccanici.
Scelta molto discutibile anche perché le due featurette sono interessantissime e illuminanti (anche se la voce off è tremenda).

Altra piccola pecca sono i sottotitoli in inglese che accompagnano il film (che comunque sono opzionabili ma io li ho messi lo stesso proprio per vedere com’erano). Sono fatti malissimo, pieni di errori, di refusi e spesso troppo lunghi e tagliati male. Peccato.

Comunque complimenti ai realizzatori per il loro stile con gli fx e per essere riusciti ad avere una distribuzione in UK. Respect!
Spero che in futuro possano lavorare in produzioni migliori, con attori veri, una sceneggiatura meno esile e, soprattutto, un regista che li guidi.

Invito tutti a comprare il dvd su Play, dove per meno di 8 euro vi arriva a casa.
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/26564625/Adam-Chaplin/Product.html

Qui la pagina ufficiale del film: http://www.necrostorm.com/movies/adamchaplin/adam.html

E visto che sono magnanimo vi posto pure una scena del film, tanto per farvi un’idea (non spoilera nulla, è dopo 5 minuti di film):

//youtu.be/InmYKXSIBII

Ottima recensione.
Un prodotto comunque da sostenere, un tentativo, magari ingenuo, di fare qualcosa di diverso dal tristo panorama italico…

una versione ultrasplatter e meno pacchiana dei Gabriel Cash-movies!

La più grande differenza tra questo film e le produzioni di Gabriel Cash è certamente la totale assenza di pheeghe.
Poi questi di Adam Chaplin fanno simpatia (anche perché hanno talento) mentre Cash susciterebbe istinti omicidi anche in un monaco buddista.

Ordinato su Play.Le parole di Brass e il trailer mi han convinto:un fritto misto di “Devilman”,“Ichi the killer”,gli horror di Polselli,esplosioni a metà fra i Wachowski e Michael Bay…non DEVE mancare nella mia videoteca!
P.S.Hanno leggermente aumentato il prezzo:8,49 euro.Ma per sostenere questi prodotti,va bene…

Credo che lo si possa considerare il primo vero live action di Ken Shiro, i combattimenti di Adam sono praticamente identici a quelli del cartone japponese. Il film in se è obiettivamente poca cosa ma i mirabolanti effetti splatter sono da standing ovation: fiumi di sangue, smembramenti, impalamenti e chi più ne ha più ne metta tutti resi davvero alla grande con una tecnica che fonde sapientemente l’effetto prostetico e meccanico con l’effetto digitale. C’è da sperare vivamente che qualche produttore si accorga di questi ragazzi e che li faccia lavorare e anche tanto, preferibilmente però solo nel campo degli fx. Comunque bravi davvero!

e vabbè, ordinato pure io, a 7.87 euri su play…aiutiamo giovani virgulti cineasti italici! :wink:

Non troppo tempo fa l’ho rivisto perché l’ho guardato con amici incuriositi dal film e devo dire che il mio giudizio rimane sempre quello, anzi, forse si è fatto un po’ più severo per certe cose.
Resta lo sbalordimento per l’inventiva degli effetti e per certi risultati davvero impressionanti (quella è indiscutibile) ma il film è veramente brutto, di un amatorialità assoluta, fa quasi tenerezza.

Comunque i ragazzi di questo film ne hanno fatto un altro, ma ne parliamo nel topic apposito…

Accattivante polemica degli autori di Adam Chaplin che attaccano il pubblico italiano colpevole di non avere tributato il giusto onore al loro film.

Toni da duri, turpiloquio e spocchia a go-go, oh yeah!

http://www.splattercontainer.com/news/item/adam-chaplin-furente-con-l-italia-parla-il-responsabile-della-necrostorm-giulio-de-santi

Mi sembra semplicemente una specie di boutade (alquanto patetica) per avere un po’ di attenzione e fare i fenomeni.
E poi certe cose scritte nella dichiarazione non stanno proprio in piedi.

Mah, grande perplessità generale, all’inizio li stavo sostenendo ma adesso questa spocchia immotivata mi lascia davvero perplesso. Non è il fatto che insultino l’Italia e gli italiani (sai quanto me ne frega…) è proprio l’atteggiamento un po’ bamboccesco di chi si è montato la testa senza motivo… Mah…

L’ho visto pure io sto film e concordo con Giorgio in particolare su questa frase: “Resta lo sbalordimento per l’inventiva degli effetti e per certi risultati davvero impressionanti (quella è indiscutibile) ma il film è veramente brutto, di un amatorialità assoluta, fa quasi tenerezza.”
Tantè che per alcuni momenti ho usato il fast-forward.

Visto sabato con amici, tocca quotare il primo post del Brass, dalla prima all’ultima parola.

Lo sfogo nell’intervista ha effettivamente toni un po’ spocchiosi e ruvidi, ma il concetto di base che vi sta dietro è totalmente condivisibile. D’altra parte, siamo nel paese dove a parole tutti supportano tutto, ma in realtà non supportano un cazzo e si lamentano sempre…