Addio a Christopher Lee

Aveva 93 anni il più famoso Dracula del cinema.

http://www.lastampa.it/2015/06/11/spettacoli/addio-allindimenticabile-christopher-lee-EVj5B6FgV5CLbuGF6iOHWO/pagina.html

urca, letta la news ora ora. Vabbe’ che non era piu’ un giovanotto, ma insomma dispiace. In genere non mi emoziono molto quando qualcuno famoso muore, ma per Lee faccio un’eccezzione. Recentemente mi son rivisto un po’ dei suoi film, quasi tutti horror, compreso The Wicker Man la versione recentemente restaurata, e mercoledi’ scorso avevo mostrato ai miei studenti il suo Saruman in TLOTR. Ovviamente giovani come sono non conoscevano ne’ l’attore ne’ il film perche per loro e’ “troppo vecchio” (o, roba di 10 anni fa eh, e’ vecchia…). E li’ si che mi sono incavolato perche’ vabbeh che a uno puo’ non piacere Orlando Bloom o quello che faceva Aragorn, ma non ammetto che non si conosca e non si apprezzi Chris Lee.
Una faccia bella, cioe’ una di quelle facce che bucano davvero lo schermo, una presenza scenica che solo quella alzava il livello del film, e poi ci aveva una voce bella, e poi era un personaggio davvero eclettico attivo anche in musica, soprattutto heavy metal, e quanti a quasi 90 anni si azzarderebbero a fare un disco metal?! Insomma, un mito, e qui si che me’ dispiaciuto…

Caacchioooo!!! Bè, mi spiace moltissimo ma aveva la sua bell(issim)a età, e una carriera ricca (fin troppo…) di ruoli e film. Come detto in altro thread, ebbi l’occasione di vederlo (e soprattutto ASCOLTARLO) di persona, in un Science+Fiction triestino di qualche tempo fa, e la sua presenza e personalità, a dispetto degli anni, erano asssolutamente formidabili. Onore all’attore e all’uomo, e spero che negli ultimi tempi si sia rassegnato: i quotidiani titoleranno “E’ morto Dracula”, o qualcosa di simile…
P.S. Prolifico, come dicevo: l’IMDB gli attribuisce un totale di 281 titoli! E a proposito di heavy metal: i Rhapsody, con cui ha collaborato, son triestini. Per una volta miei concittadini si distinguono per qualcosa di positivo…

In realtà per me il buon Christopher rimarrà sempre scaramanga, l’ho adorato in quella parte. In ogni caso, era un bravissimo attore.