Addio a Dino Risi

Aveva quasi 92 anni, è spirato a Roma.

http://www.repubblica.it/

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_99159971.html

Notizia tristissima ! Uno dei più grandi del nostro cinema…

Sono veramente addolorato, uno dei miei tre registi preferiti in assoluto. L’avevo sentito di recente, c’era un’idea di fare qualcosa assieme.
Non ci saranno altri Dino Risi nel cinema italiano.

C’è gia un questo topic.

Chiedo venia, ma non ho accesso a quelle pagine e quindi non sapevo come fare a controllare.

Se ne e’ andato via un Gigante.
Ciao Dino, e grazie di tutto.

Nulla da dire, un grandissimo di cui andare fieri.

Qualcuno ha registrato lo speciale dedicato a Dino Risi trasmesso stasera dopo Operazione San Gennaro su RAI3 (che, tra l’altro, mi è parso lo stesso trasmesso un un po’ di tempo addietro)?

Purtroppo non l’ho registrato ma ne ho visto la gran parte. Dai titoli di coda si capiva che era uno special realizzato per il compleanno di Risi, presumibilmente per i suoi 90 anni, quindi può essere benissimo quello a cui ti riferisci che hanno trasmesso tempo addietro.

Io l’ho registrato e ho appena controllato.
Trattasi di “Una Bella Vacanza - Buon Compleanno Dino Risi”, a cura di Fabrizio Corallo e diretto da Francesca Molteni.

Oggi Raiuno dovrebbe trasmettere Profumo Di Donna alle 14 e alle 21 Il Segno Di Venere.

Per favore segnalate altri eventuali omaggi a Risi.
Io vorrei tanto vedere L’Ombrellone. Speriamo che questa triste occasione possa servire almeno a far riscoprire qualcuno dei suoi film ingiustamente meno conosciuti.

Ma sei sicuro?su Raiuno a quell’ora non trasmettono le partite di Euro 2008 ?:confused:

Sicuramente non alle 14…
Comunque ho ricevuto le informazioni via mail da un amico che le ha lette sul Televideo (almeno credo).
Magari Il Segno Di Venere passerà su un altro canale Rai.
È per questo che ho usato il condizionale in attesa di conferme.

Boh,io sul televideo e su internet non vedo nulla in nessun canale,comunque staremo a vedere…

Profumo Di Donna non mi interessa perché esiste già in una buona edizione dvd, mi interessava piuttosto Il Segno Di Venere visto che mi pare sia inedito in dvd.

Ecco comunque la mail del mio amico quando gli chiedevo di tenermi aggiornato su eventuali passaggi tv de L’Ombrellone o di altri film più rari di Risi:

domani su raiuno fanno Profumo di donna alle 14 e il segno di venere alle 21, per adesso non ho trovato altro, forse rete4 e La7 faranno qualcosa anche se non penso che recupereranno L’ombrellone. In ogni caso io registro tutto quello che posso.

In effetti non cita le sue fonti, ma in genere è uno informato ed affidabile…
Si vedrà, comunque stasera alle 21 su Raiuno c’è la partita, sicuro.

Ma che hanno fatto gli altri canali italiani per ricordare Risi?
Qui in Francia io prendo solo la Rai e, a parte Operazione San Gennaro e il documentario di ieri sera su Raitre non mi è sembrato di vedere altri omaggi.
In Francia hanno trasmesso Il Sorpasso in seconda serata.

Su LA7 hanno trasmesso “I mostri” anticipato da “La valigia dei sogni”

Il segno di Venere passerà su Rai 3 alle 21.
Profumo di donna confermato alle 14:00 su rai 1.

Attenzione anche a rete 4 e Iris (specie per i meno noti)

una perdita enorme :frowning:

ma penso abbia avuto la fortuna di viversi una vita meravigliosa

e per quello che egoisticamente mi riguarda la fortuna di aver girato forse il film a cui sono più legato e affezionato di tutta la cinematografia mondiale

e se a mia figlia ho messo il nome Elena come la protagonista di quel film la cosa non è esattamente un caso

ciao Dino :pollanet:

Intendi il dvd spagnolo della Filmax?

mi interessava piuttosto Il Segno Di Venere visto che mi pare sia inedito in dvd.

In realtà anche di questo film esiste il dvd spagnolo edito dalla Filmax

No, io ho quello francese.
Se ne parlava qui.

Non lo sapevo, vedrò di recuperarlo…

In compenso Profumo Di Donna è regolarmente in onda, preceduto da un’indispensabile presentazione di Marzullo e della sua corte dei miracoli.
Dovrebbero parlare anche alla fine del film.

Hanno parlato… purtroppo!

C’è anche in edizione francese (con audio italiano) Il segno di Venere… lo trovi qui