Adolescence (miniserie - 2025)

pur essendo la serie del momento personalmente l’ho trovata molto deludente, per non dire di peggio
dell’inutile sfoggio tecnico (4 episodi = 4 piani sequenza) non me ne frega nulla, non provo più nessuna emozione di fronte a questi virtuosismi
quanto invece alla storia, i primi due episodi li ho trovati molto buoni ma poi negli altri due si va verso una soluzione narrativa che non mi aspettavo per nulla e l’ho trovata addirittura una presa in giro per lo spettatore, ma è certamente un limite mio e ne prendo atto serenamente

2 Mi Piace

a me non lascia tanto perplesso la scelta stilistica in sé, quanto il fatto che la si saluti con l’eclatanza di chi l’ha usata per la prima volta in una serie, dimenticando (o più probabilmente non sapendo) che era già stata adottata - e con indiavolati risultati che dire straordinari è un’insulto - nell’impressionantissima bargain.

di norma le serie troppo chiacchierate hanno l’effetto di respingermi anziché calamitarmi, per cui rinvio il recupero a quando diverrà demodè. quel che su tutto mi preme sapere è: è autoconclusiva?!

2 Mi Piace

sì, poi se un domani faranno altre stagioni non so, ma è data anche formalmente come chiusa

2 Mi Piace

Sono abbastanza in linea col pensiero robbyano.

Parto dal piano sequenza: nel primo episodio ci sta, rende bene la frenesia degli avvenimenti; già nel secondo l’ho trovato un po’ irritante – e anche involontariamente comico: sembrava una di quelle sit-com in cui un personaggio smette di parlare uscendo da una porta e contemporaneamente ne entra in scena un altro parlando a sua volta.
Non so se rendo l’idea.

Devo dire che la mia delusione deriva soprattutto da un’idea errata che mi ero fatto sulla serie; avendo letto pochissimo a riguardo prima della visione, pensavo fosse tutt’altro.

Ho apprezzato il primo e soprattutto il terzo episodio; secondo me reggono di più singolarmente, slegati dalla serie.
In realtà questo si potrebbe applicare anche agli altri due: quindi quattro episodi, più o meno riusciti, più o meno apprezzabili, diversi tra loro, ma la cui somma sembra essere inferiore ai valori singoli.

Boh.

4 Mi Piace