Incredibile, manca un topic su La Serie Evento.
Per me una pietra miliare del trash internazionale. Ero partito prevenuto, me l’avevano segnalata ma manco volevo vederla aspettandomi una roba pallosa. Invece è il Ben Hur del delirio: character design di Milo Manara, musiche di Nicola Piovani, sceneggiatura di Celentano e diversi allievi della scuola Holden di Baricco, otto ore e passa di Celentano in triplice versione che ha sicuramente visto degli anime (c’è Jin-Roh, c’è Evangelion) e ha deciso di farne uno lui.
Le animazioni, realizzate principalmente in Corea del Nord (!!!) ma con la mano di molti italiani, sono strane ma sorprendentemente decenti. Celentano ha passato più di 10 anni a tentare di produrlo e si vede.
Purtroppo l’ho visto da solo, ma non ho mai riso tanto, nemmeno con Polselli da ubriaco con la compagnia giusta. Joan Lui al confronto è nulla.
Mi bastarono i promo. Che rivelavano il narcisismo spudorato e smisurato di un ottantenne, che sogna di vedersi alto, con volto alla Brando giovane, e fisico a metà fra Roberto Bolle e il Brad Pitt trentenne. Aggiungiamoci un tot di idee retrive, una visione del mondo e della vita sostanzialmente maschilista, e indubbiamente lo “STRAculto” è servito bello, pronto e caldo. Come uno str**zo fumante, vien da aggiungere. Detto ciò, un recupero in cofanetto br, almeno della parte animata, non sarebbe nemmeno spregevole. Ma in tutta Italia, forse non se ne venderebbero 100 copie. A differenza di quanto imprevedibilmente accaduto, tanto per fare un esempio concreto, con “Dellamorte Dellamore”. Chi vuole comprendere…
C’è anche in versione vecchio bacucco “Darian/La Befana”, ma anche in versione Zorro moralizzatore.
Sostanzialmente è la sua immagine che va da PRISENCOLINENSINAINCIUSOL fino a IL BISBETICO DOMATO.
Uno dei più grandi capolavori dell’animazione mondiale. Ottimo da visionare soprattutto sotto effetto di allucinogeni, in particolare la puntata finale.