Afflicted - Videoblog di un vampiro (Lee e Prowse, 2013)

:smiley:

IMDB

Interessante mockumentary found-footage del duo canadese Derek Lee e Clif Prowse che peraltro
interpretano i due personaggi principali, due ragazzi che vogliono compiere il viaggio della loro vita in Europa,
documentando tutto con telecamere. Lee è affetto da una rara malattia, una sorta di malformazione artero-venosa…
All’inizio parte con un tono leggero, quasi da commedia, ma ben presto vira sull’horror…
A me il genere mockumentary non mi piace, ma ho trovato che questo film sia un buon lavoro, discretamente girato e
dalla trama convincente, sulla quale non anticipo nulla, dico solo che regala momenti di tensione e “terrore” (tra virgolette).
Una delle cose interessanti è che per buona parte è girato in Liguria, a Vernazza e La Spezia. La scena al pronto soccorso dell’ospedale
di La Spezia è fantastica :smiley:
Secondo me da vedere. E’ uscito in dvd da noi, in lingua italica.

Un’immagine, leggermente spoilerosa, di Lee, anche se non anticipo nulla visto il titolo :smiley:

Carino, sì. Avremmo dovuto presentarlo al ToHorror Film Fest, due anni fa: all’ultimo momento, quelli della Sony hanno preteso che glielo pagassimo e li abbiamo mandati a fare in culo, annullando la proiezione. M’è dispiaciuto per i due incolpevoli registi, che non avevano avuto voce in capitolo e sarebbero stati contenti di venire (molto simpatici e amano l’Italia, come si può facilmente intuire dalle locations del film).

Peccato, sarebbe stata un’occasione per promuovere il film, tra l’altro leggiucchiando quà e là sul web, non mi sembra che il film finora abbia incassato chissà quali cifre.

Poi sono dei geni sovrumani, quelli della Sony. Hanno fatto uscire il DVD italiano (a prezzo popolare) la settimana prima del festival, senza dirci nulla… e non hanno risposto alle nostre mail per tutta l’estate, salvo chiederci dei soldi all’ultimo momento. Cronaca di un rifiuto annunciato, che si aspettavano?

Scusami, ma poi è normale chiedere soldi per far partecipare dei film ai festival?

In linea di massima, no. Almeno fino a qualche anno fa: adesso, tanti produttori ci marciano. Un tempo trattavi direttamente col regista, ora il regista è costretto a farti prendere accordi col produttore e se quest’ultimo è avido… fortunatamente produttori che non si prestano a simili giochetti ne trovi, Clive Barker per proiettare la director’s cut di Cabal non ci chiese un centesimo. Infatti ti confermo che i due autori di Afflicted erano costernati e incazzatissimi con la Sony, loro a proiettarlo al ToHorror ci tenevano davvero e li avremmo ospitati volentieri per tutta la durata del festival (e non è che di soldi ne abbiamo tanti, eh). Poi è un peccato che la Sony non abbia sfruttato le occasioni di pubblicizzare un prodotto così interessante: anch’io come te non stravedo per il filone ma Afflicted è fatto davvero bene, ben recitato e con un attento dosaggio delle situazioni orrorifiche e di quelle ironiche. Avrebbero potuto tranquillamente proporlo nelle nostre sale, per dire.

Visto anch’io… Carino ma non mi ha esaltato granché.
In ogni caso ha la sua forza e la sua originalità (più o meno).
Qualche scena è molto riuscita anche se spesso l’uso della soggettiva è davvero forzato.
Il dvd costa poco e alla fine vale l’acquisto.