Africa Nera, Africa Rossa [1978 Carlo Lizzani]

http://www.imdb.it/title/tt2577530/combined

Documentario per la TV, 3 episodi da 60 minuti cad.

Regista: Carlo Lizzani
Sceneggiatori: Carlo Lizzani e Fabrizio Onofri
Genere: Documentario

Riproposto su RaiStoria questo documentario firmato da Lizzani che ne è anche voce narrante, splendido documentario militante che tratta la guerra civile che ha insanguinato l’Angola per 15 anni, il processo ai mercenari e il successivo avvio della democratizzazione. Siamo di fronte ad un MUST per tutti gli amanti della storia africana e per tutti quelli che hanno amato il lato più documentaristico dei “mondo” dedicati al continente nero.

La parte più interessante risulta essere il processo ai mercenari su cui emerge la figura sinistra di Costas Georgiou, un pazzo completo che si macchiò di efferatezze anche a danno dei suoi stessi uomini.

Uno spaccato di un momento storico davvero avvincente, raccontato dai protagonisti.

[i]La macchina da presa è di nuovo la dove precipitano gli eventi, dove si verificano terremoti di coscienza, dove si spazzano via le ideologie, nello sforzo di capire seguendo un percorso storico che è quello della coscienza.

Ad un certo punto la lancetta segna il Sud: l’Africa, l’Angola. " Il lavoro mi ha sempre portato dappertutto e anche per l’Africa ho aspettato…un motivo che me ne schiudesse le porte. Organizzare e girare un documentario sulla liberazione del paese e sul processo dei mercenari bianchi accusati di stragi e sabotaggi dopo la ritirata dei portoghesi"

Così si esprimeva Lizzani a proposito del fil “Africa Nera Africa Rossa” girato nel 1976 per la Rai.

Prendendo spunto dal processo contro i mercenari, il regista si propone di svolgere un’indagine sugli anni della lotta e sull’opera di ricostruzione del Paese. Il processo ai mercenari è un fatto sintomatico della fine di un’epoca, di un mondo: di lì ha inizio la storia contemporanea dell’Angola.

E nello stesso tempo è una lezione di storia: uno studio sulla nascita di una nazione della resistenza e della lotta, iniziando col guardare da vicino il problema dei mercenari, per allargare lo sguardo al contesto angolano in generale.

E’ un documentario su una rivoluzione, su un paese che comincia a vivere la propria indipendenza e nel farlo si scontra con el potenze occidentali.

“…insomma, questo non è un film. E’ una spedizione, un viaggio in una rivoluzione”
[/i]

tratto da:

Carlo Lizzani. Cinema, storia e storia del cinema
a cura di G. De Santi e B. Valli

Accidenti, un tremendo peccato non averlo saputo prima… :omfg:
Malinconicamente ho preso in mano il mio vinile numerato della colonna sonora su etichetta Cometa… :frowning: