Agente segreto 777 - Invito ad uccidere - Enrico Bomba (Henry Bay), 1966

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=18872

Anno: 1966
Origine: ITALIA
Colore: C
Genere: SPIONAGGIO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: PIER LUIGI TORRI PER PROTOR FILM
Distribuzione: REGIONALE - MEDUSA
Regia: Enrico Bomba Henry Bay
Attori: Hélène Chanel, Cina Doren, Umberto Raho, Alida Ricci, Guido Sartori, Simeon Ross, Anita Todesco, Giorgio Valletta, Daniel Turk, Halina Zalewska, Lewis Jordan, Claudie Lange

Trama: L’assistente del prof. Krueger, uno scienziato in possesso della formula di una speciale lega metallica, rimane vittima di un mortale incidente automobilistico. Lewis Jordan, agente americano radiato dai ranghi per motivi diplomatici, capitato casualmente sul posto, estrae dal portafogli della vittima un foglio sul quale è scritta metà della preziosa formula. Invitato dall’amico Linus a rientrare in servizio per l’occasione ed a interessarsi del caso, Lewis domanda quarantotto ore di tempo, ma intanto agisce e, penetrando nell’ambasciata americana; prende dalla cassaforte l’altra parte della formula. La sua azione indipendente suscita i sospetti del suo ex capo che ordina a Linus di ucciderlo. Ma Lewis ha agito unicamente per dimostrare la sua inalterata capacità e fedeltà e, nel frattempo, ha inviato i documenti alla CIA. Salvatosi a stento dall’aggressione di Linus, l’ex agente raggiunge l’aereo che lo porterà a Londra insieme alla donna che ama.

Critica “Il film (…) è ben poco credibile oscuro nello svolgimento e solo a tratti interessante per qualche sequenza avventurosa”. (Segnala- zioni Cinematografiche)

Trasmesso su RAI3 questa mattina, con un master favoloso e uncut!

http://s9.postimg.org/vz2ne2g5p/vlcsnap_2013_08_23_15h45m01s230.png

http://s9.postimg.org/lvdxhwzf1/vlcsnap_2013_08_23_15h46m41s195.png

Ho visionato gli screenshots che hai postato (visibili solo quotando il tuo post :slight_smile: )
Beh, il master mi sembra davvero ottimo.
Appena riesco riesumo la copia da vhs Italvideo per vederne le differenze.
Mi ero segnato questo passaggio, che se non erro era anticipato o seguito da altro spy di cui ora mi sfugge il titolo, ma purtroppo poi me ne son dimenticato.

Il suo gemello Agente segreto 777 operazione mistero, sempre di Bomba, era invece a suo tempo passato su Italia 7.

si, dopo di questo è andato in onda Le spie amano i fiori (con lo stesso master del dvd Ritka :))

se non sbaglio la vhs Italvideo dura 82 minuti, questo passaggio di RAI 3 invece ne dura 84

Il più improbabile agente segreto italiano, Tiziano Cortini alias Lewis Jordan, al massimo ha il fisico del ruolo di un anonimo sicario in questo tipo di film, bah. Interessante il manifesto per gli allocchi che mostra una agente che non gli somiglia per niente, pare Alberto Lupo, perché poi?

Più che ad Alberto Lupo mi pare assomigli a Umberto Raho, che è comunque presente nel film.

Poveristico spionistico diretto dal mitico Enrico Bomba (che poi curerà anche i dialoghi per i film animati di Goldrake e Mazinga), sembrerebbe essere il seguito di un altro spy sempre diretto da lui di cui non ricordo il nome e che dovrebbe addirittura contenere scene horror di morti che resuscitano1

Questo spy invece purtroppo è davvero noioso, con location di campagna italianissime stupende e che fanno tenerezza, un po’ alla maniera dei film di Gianni Manera.
Come attori si segnalano il sempre ottimo Umberto Raho (accreditato come Umi Raho) e la splendida Helene Chànel, presenza fissa di molti film di genere degli anni '60.

Non si segnalano gadget interessanti o folli e nemmeno numeri lesbo dark nei night. Unica curiosità una partita a dama con al posto delle pedine bicchieri di whiskey, per il resto un po’ noioso, peccato.

2 Mi Piace