Airport '75 (Jack Smight 1974)

Con Charlton Heston, Karen Black, George Kennedy, Gloria Swanson, Susan Clark, Helen Reddy, Linda Blair

Il secondo capitolo della nota saga. Molto divertente e ben fatto, con un grandioso Charlton Heston che si cala su un 747 in volo da un elicottero per far atterrare il velivolo, danneggiato da uno scontro e senza più piloti a bordo.

Anche in questo caso come per il precedente Airport ho apprezzato non poco i riferimenti a L’aereo più pazzo del mondo, chiaramente a ritroso. Su tutti la suora che canta la canzone per la bambina malata (che è Linda Blair!), parodiata poi dal trio ZAZ in una delle scene più divertenti del loro film :smiley:

Forse il più spettacolare dei tre (vabbè, sarebbero quattro con airport '80 ma è troppo farlocco e ridicolo e non lo conto) ed il primo con protagonista sua maestà il 747, nell’immaginario di tutti l’aereo di linea per eccellenza anche ora che l’A380 dimensionalmente lo ha superato, ma il jumbo è il jumbo. Notevoli le tante scene a velocità basse in cui il poveretto è flappato/slattato all’inverosimile per poter volare senza problemi. George Kennedy/patroni è salito di grado rispetto al primo episodio. La scena della suora nella versione comica è meravigliosa quando mezza esaltata suona da invasata e stacca la flebo alla ragazza… :smiley: :smiley:

In un certo senso il trio ZAZ ha rovinato la visione di questi film, perché mi è impossibile non ridere in certe situazioni… ciò detto i primi due film (gli unici che ho visto) non sono affatto male.