Anno: 1971
Cast: Jeff Cameron, Stefania Nelli, George Cavendish, Cameron Steel, Laila Shed, Ivan Greeve
Durata: 91 min.
Regia: Alessandro Santini
Interessante uscita in dvd, a Febbraio, per la francese M6/SNC, con audio italiano, di questo film che personalmente non ho mai visto, la qualità video dovrebbe essere come le uscite precedenti, quindi molto buona.
Western spaghetti molto particolare e raro che ha come protagonisti i pellerossa. Discrete le scene d’azione , la regia,la particolarita’ del tema trattato e un jeff cameron particolarmente in forma nei panni del capo tribu’ degli indiani(cervo volante)
cosi’ e cosi’ il finale. Ottimo il master del dvd transalpino
film strano, con una sceneggiatura curiosa e un cast composto in gran parte da attori a me personalmente sconosciuti e abbastanza modesti nella resa
tutto sommato piacevole per la sua originalità e qualche scena discreta, come quella nella valle dei serpenti
ill dvd M6/SNC ha una qualità video eccellente, però ci sono alcune sequenze dove la qualità si abbassa, non si capisce se è materiale recuperato o sono state girate così all’origine
ho qualche dubbio invece sull’integralità perchè il film dura solo 1 ora e 17 e a un certo punto c’è una scena violenta tagliata di netto (all’inizio)
L’unico western tra i pochissimi film di Alessandro Santini guarda a modelli americani piuttosto che a Leone, tra pellerossa sul piede di guerra,cavalleggeri in giubba blu,trafficanti d’armi e coppie di fratelli divisi tra bianchi ed indiani.La fattura è poverissima con molto materiale di recupero(addirittura dai western tedeschi della serie di Winnetou) e facce non credibili;anche le musiche(attribuite ad Elsio Mancuso)provengono da altri western:riconoscibilissimi brani di Berto Pisano da “Killer Kid”.
Il prestante Jeff Cameron non è attendibile come capo indiano e meglio non esprimersi sulla bruttina Stefania Nelli ed i restanti interpreti.Ad ogni modo l’azione e la trama più o meno reggono:un plauso al regista che almeno ha cercato di fare qualcosa di diverso dalla media.
Doppiaggio:
Jeff Cameron: Dario Penne
Stefania Nelli: Mirella Pace
Ivan Greeve: Antonio Guidi
Nick Morelli: Giorgio Piazza(anche voce narrante all’inizio)
Francesco Magno: Mario Bardella
L’attore che interpreta John Wilson è doppiato da Sandro Iovino
Vista la produzione (organizzata da Bruno Vani) mi sarei aspettato un qualcosa di simile ai western del “mitico” e mai abbastanza approfondito Franco Lattanzi.Mi sono dovuto ricredere. Nonostante il numeroso materiale di recupero, gli indiani di Tor Pignattara, una protagonista femminile non esattamente avvenente e una trama a tratti non perfettamente lineare, Santini, non contaminato dalla “follia polselliana” del precedente “Questa libertà di avere le ali bagnate”, confeziona un prodotto più che dignitoso con un Jeff Cameron (al secolo Nino Scarciofolo) abbastanza credibile come capo indiano.