Al di là dell'odio

Recensione Spaghetti Western Database

Anno: 1971
Cast: Jeff Cameron, Stefania Nelli, George Cavendish, Cameron Steel, Laila Shed, Ivan Greeve
Durata: 91 min.
Regia: Alessandro Santini

Interessante uscita in dvd, a Febbraio, per la francese M6/SNC, con audio italiano, di questo film che personalmente non ho mai visto, la qualità video dovrebbe essere come le uscite precedenti, quindi molto buona.

http://www.m6store.com/fr/produit_40_msix_55246_acheter_DVD_Au-delà_de_la_haine_precommande.php

Occhio alla particolarità Cult di questo film, cioè la presenza di PIPPO FRANCO :slight_smile: anche nelle musiche!!!

Western spaghetti molto particolare e raro che ha come protagonisti i pellerossa. Discrete le scene d’azione , la regia,la particolarita’ del tema trattato e un jeff cameron particolarmente in forma nei panni del capo tribu’ degli indiani(cervo volante)
cosi’ e cosi’ il finale. Ottimo il master del dvd transalpino

Ho visto il trailer nel dvd di “Ad uno ad uno… spietatamente” e mi ha ben impressionato, mi ha ricordato un “Radici” in salsa indiana.

film strano, con una sceneggiatura curiosa e un cast composto in gran parte da attori a me personalmente sconosciuti e abbastanza modesti nella resa
tutto sommato piacevole per la sua originalità e qualche scena discreta, come quella nella valle dei serpenti

ill dvd M6/SNC ha una qualità video eccellente, però ci sono alcune sequenze dove la qualità si abbassa, non si capisce se è materiale recuperato o sono state girate così all’origine
ho qualche dubbio invece sull’integralità perchè il film dura solo 1 ora e 17 e a un certo punto c’è una scena violenta tagliata di netto (all’inizio)

L’unico western tra i pochissimi film di Alessandro Santini guarda a modelli americani piuttosto che a Leone, tra pellerossa sul piede di guerra,cavalleggeri in giubba blu,trafficanti d’armi e coppie di fratelli divisi tra bianchi ed indiani.La fattura è poverissima con molto materiale di recupero(addirittura dai western tedeschi della serie di Winnetou) e facce non credibili;anche le musiche(attribuite ad Elsio Mancuso)provengono da altri western:riconoscibilissimi brani di Berto Pisano da “Killer Kid”.
Il prestante Jeff Cameron non è attendibile come capo indiano e meglio non esprimersi sulla bruttina Stefania Nelli ed i restanti interpreti.Ad ogni modo l’azione e la trama più o meno reggono:un plauso al regista che almeno ha cercato di fare qualcosa di diverso dalla media.
Doppiaggio:
Jeff Cameron: Dario Penne
Stefania Nelli: Mirella Pace
Ivan Greeve: Antonio Guidi
Nick Morelli: Giorgio Piazza(anche voce narrante all’inizio)
Francesco Magno: Mario Bardella
L’attore che interpreta John Wilson è doppiato da Sandro Iovino