Al Progredire della Notte (Davide Montecchi, 2025)

https://www.imdb.com/it/title/tt30235816/

Claudia, una 23enne non proprio in pace con sé stessa si reca per un corso in un non ben precisato paesino del Delta del Po.
Non ci sono alberghi, ma trova fortunatamente posto a casa da una signora, dopo un accoglienza calorosa, ma sospetta, si inizia a parlare di uno strano hobby della signora…

Direi che quando qualcuno scriverà un libro sull’horror padano, dovrà includerci a mani basse questo gioiellino.
Location di altissimo livello sfruttate poco ma molto bene, si parte dalla cittadina futurista di Tresilgallo per poi addentrarsi nel Bosco della Mesola.
Un “piccolo” film che trasuda amore per il genere, pochi ma bravissimi attori, c’è tanta passione e pochi deja vu, un horror psicologico al passo coi tempi che strizza l’occhio al cinema di Argento e Avati, assolutamente da vedere.

Peccato il make-up finale della figlia, fa sentire chiaramente la mancanza di denaro e un truccatore adeguato, anche se bisogna ammettere che la maschera e la voce nella loro semplicità bastano e avanzano.
Notevoli però le sequenze oniriche e liminali.

Attualmente è su Midnight Factory di amazon prime, se vi fate la prova gratuita di una settimana ve lo vedete a sbafo, merita.

Una curiosità, il film fu proiettato in più serate al Cinema Solaris di Pesaro, qui un intervista col regista e la produttrice:

Altra curiosità di genere Lucia Vasini che interpreta Letizia, l’avevamo già vista tra le tante cose ne Il Ragazzo di Campagna… qualche anno fa.

2 Mi Piace

Grazie @SWAT , decisamente intrigante. Ottima segnalazione! Consigliato anche da parte mia

1 Mi Piace