Alberto Sordi regista: che ne pensate?

Albertone regista non è stato un granché, nei suoi film ci piazzava polpettoni moralistici pazzeschi…

Comunque per me Sordi regista era da ergastolo…

la tara di albertone come regista è che i registi puri sono riusciti a tirare fuori il meglio di lui assai di più quanto ci è riuscito con sè stesso ahimè, e la cosa deve essere pure frustante un bel pò

comunque seppure rischio di fare confusione sia Il comune senso del pudore che il suo episodio di Dove vai in vacanza fanno ridere, pure in quest’ultimo c’è un certo moralismo di fondo però molto ironico e legg(i)ero

Be’… diciamo che per la maggior parte dei sui film potrei essere d’accordo col tuo giudizio… tuttavia io una buona manciata ne salvo, ossia praticamente tutti quelli girati dal 1970 al 1980

Le coppie (episodio La camera) (1970) (anche sceneggiatura)
Polvere di stelle (1973) (anche sceneggiatura)
Finché c’è guerra c’è speranza (1974) (anche sceneggiatura)
Il comune senso del pudore (1976) (anche soggetto e sceneggiatura)
Dove vai in vacanza? (episodio Le vacanze intelligenti) (1978) (anche sceneggiatura)
Io e Caterina (1980) (anche sceneggiatura)

Picchi massimi -imho- l’episodio con Giacinto Colonna e signora da “Le Coppie” e “Le vacanze intelligenti” da “Dove vai in vacanza”: sono irresistibili e la sua proverbiale sciatteria è decisamente mitigata. Come film “completo” invece probabilmente il migliore è “Finché c’è guerra c’è speranza”

Completamente d’accordo. E a mio avviso Finché c’è guerra è un piccolo capolavoro. Polvere di Stelle poi, è meraviglioso nel suo modo di raccontare un’epoca.

Sostanzialmente in linea con Steed e Almayer:il Sordi regista valeva sicuramente MOOOLTO meno dell’attore,ma “Polvere di stelle” è bello e amaro (a dispetto delle numerose risate che si fanno durante la sua visione),e “Finchè c’è guerra…” è un’opera imperfetta ma interessante,con grandi momenti (il monologo finale di Sordi su tutti,una cosa che il suo “aspirante erede” Verdone-che la mena spesso e volentieri sul suo essere “di sinistra”-se la strasogna)di analisi sociologico-politica.Praticamente rifatto da Niccol nel 2005 con “Lord of war”,oltretutto…

1 Mi Piace