ALDO MACCIONE: i film mai usciti in Italia

Come noto, Aldo Maccione ha girato alcuni film in Francia diretti da registi francesi, e qualcuno coprodotto con l’Italia. Oltre ai film usciti nei nostri cinema, come ad esempio L’ANIMALE di Claude Zidi (1977) o SONO TIMIDO… MA LEI MI CURA di Pierre Richard (1978), ce ne sono altri mai arrivati in Italia, e che credo nessuno (me compreso, ovviamente) abbia mai visto. I titoli di questi film li potete trovare facilmente nelle filmografie in rete.

Ma qui vorrei richiamare l’attenzione su due di queste commedie: LE BOURREAU DES COEURS è un film con Maccione protagonista maschile e Annamaria Rizzoli protagonista femminile, stranamente (dato il cast) mai apparso in Italia, ma che secondo alcune fonti Web (quindi non affidabili) avrebbe tuttavia un titolo italiano: IL RUBACUORI. Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato tracce di questo film nel nostro Paese: né al cinema, né in vhs, né in tv. Non è che per caso qualcuno ha notizie su qualche apparizione italiana di questa commedia? Analogo il caso di PIZZAIOLO E MOZZARELLA, titolo italiano che l’IMDB, senza altre delucidazioni, appioppa a un’altra commedia francese anni '80 di Maccione, anche questa a mia conoscenza mai passata in Italia. Per favore, chi ha qualche info o magari ricorda qualche programmazione tv si faccia avanti. Grazie.

4 Mi Piace

Maccione e la Rizzoli… interessante!
Purtroppo mai sentiti nominare, se usciti per l’home video saranno circolati pochissimo secondo me, assenti dagli Annuari delle videocassette 1984 per l’85 (1500 vhs), 1985 per l’86 (2000 film) e dalla mastodontica Video guida edizione 1992 con 8000 vhs recensite.

1 Mi Piace

Qui retroscena raro di Maccione su perdiamoci di vista

Presente su Netflix con audio originale francese e sottotitoli disponibili anche in italiano

4 Mi Piace

Molte grazie per l’informazione. Puoi dirmi (se hai la possibilità di verificare) se nei titoli di testa appare anche il titolo italiano, magari sovrimpresso, o almeno se il film è annunciato nella programmazione anche con il titolo italiano?

1 Mi Piace

Prego, figurati. Non ho modo di verificare ora, ma ci sarà sicuramente qualche altro utente abbonato che provvederà a fornirti le info che mi chiedi. Se il film avesse il titolo italiano, ne sarei molto sorpreso, comunque.

1 Mi Piace

Ciao Andrea, nei titoli di testa il titolo appare in francese, mentre su Netflix, cercandolo col titolo originale, appare tradotto in italiano con “Il Rubacuori”

1 Mi Piace

Grazie mille, informazione (per me) importante. Mi resta da scoprire qual è l’origine del titolo italiano.

1 Mi Piace

Ho visto Pizzaiolo e Mozzarel, è abominevole anche se c’è Wolinski al soggetto. Neri Parenti al confronto è Oscar Wilde.

1 Mi Piace

L’hai visto anche questo su Netflix?

No, Canal+.

1 Mi Piace