Alex l'ariete (D. Damiani, 2000)

Una schifezza di film che comunque non mi fa disprezare il buon Damiani. Certo che però affidare una parte a Tomba e alla Hunziker, nemmeno un regista di commedie parrocchiali. Sicuramente un Cinekult che non acquisterò. Damiano, Damiano, che mi combini

Forse all’estero ridoppiato fa un figurone! :smiley:

Ho preso il dvd e visto la featurette con Ottaviano.
È interessante e ricca di aneddoti ma Alex L’Ariete non viene neanche nominato, come previsto.
Peccato.

Giorgio ti pregherei cortesemente di NON fare alcuna critica agli OTTIMI prodotti cineCULt: c’è gente del forum di nocturno che viene di qua a leggere e poi torna di là a frignare come fossere bambini scemi di 3-4 anni, perché noi siamo cattivi ed invidiosi e stronzi. E poi lo dicono a chi-sai-tu, perché naturalmente lui mica perde tempo a venire qua a leggere, ci mancherebbe altro lui ha ben altro da fare tipo mandare i test-master cut alla cecchi gori o robe così! Ergo: diciamo invece che Ottaviano Dell’Acqua nella sua intervista parla SOLO E SOLTANTO di Alex l’Ariete, e che loro non riciclano mai vecchi pezzi di interviste tipo quelle di Dagmar Lassander e Philippe Leroy per Femina Ridens.
E che cazzo!

Beh, comunque la mia non era una critica.
La featurette è simpatica ma non c’entra nulla col film (anche se vengono usate clip di Ottaviano tratte proprio da Alex L’Ariete).
Lui parla un po’ di tutta la sua carriera (con un paio di aneddoti molto divertenti) ed è un peccato che non gli abbiano fatto dire anche solo due stronzatine sul film di Damiani visto che non se ne parla mai (non mi riferisco ad Ottaviano, dico proprio in generale).
Certo, Tomba dubito che avrebbe accettato di fare un’intervista, Damiani non sta bene e quindi è fuori gioco… Forse la Hunziker (o la HunziNker come dicono i titoli di testa) avrebbe accettato con una buona dose di autoironia ma non ne sono poi certo.
Vabbeh, poco male, dai… In ogni caso il master del film è soddisfacente e va bene così.
Copertina orribile, comunque.

All’epoca il film fu un fiasco commerciale anzi uno dei più grandi flop della storia del cinema italiano . Come film è assolutamente inguardabile mi stupisco come si producano certi dvd quando capolavori inediti e ben più vendibili vengano ignorati dai locali produttori. Tomba è stato un grande campione è solo per questo va giustamente ricordato.

In onda ORA su Italia 2,non perdetelo!1

D’accordissimo…un finto " poliziesco-azione " che è in realtà uno tra i film piu’ comici che abbia mai visto , il problema è che ora di questi prodotti , rischiamo di vederne sempre di piu’…poi , sprecare un titolo " Cinekult " o meglio Cineskult , per questa idiozia…con tutti quelli inediti e migliori che ci sarebbero da editare…a me è sembrata un’eresia…poi , Tomba mi è sempre stato antipatico con il suo atteggiamento da tipico " sborone " mentre per la Hunziker , la vedrei meglio in un’altra categoria…molto piu’ adatta a lei ed al suo fisico !!! :oops:

Sta terminando adesso su Premium Cinema COMEDY,chi se l’è perso non disperi domani verrà riproposto sul solito canale alle 14.08 :smiley:

Non male questa foto dal sito de La Bomba:

Damiano Damiani è morto ieri a 91 anni.
Questo è stato l’ultimo suo film per il cinema.

Molto triste, come commiato… Meglio riguardarsi “Quien sabe?” e “L’istruttoria è chiusa…”. Ma anche “Amityville possession”…

No, l’ultimo film diretto da Damiani è “Assassini dei giorni di festa”, 2002.

Chiaramente indicato tra le mie segnalazioni (di lunedi 20 aprile 2015: http://www.ildecoder.com/19042015/segnalazioni-telecinematografiche-di-lunedi-20-aprile-2015/): è un balocco trash di gran forza parodistica (involontaria) della fiction poliziesca del periodo. Perno del racconto, ovviamente, è l’improponibile Alberto Tomba, gigante dello sci nonché inspiegabile protagonista di questo disastro (divenuto, per alcuni, imprescindibile cult).

Che gli vuoi dì a un film del genere? È un classico del trash, ormai. Un cult! Un film così brutto si vede una volta ogni 10 anni! Ultimamente penso solo operazione vacanze ha raggiunto quelle vette, o forse anche troppo belli all’epoca…
Imprescindibile! Cioè, senza questo film non avremmo avuto perle tipo NOOOOOOOOOOOOOOOOOO… NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO… NOOOOOOOOOOOOOOOOOO… oppure il mitico risotto con le erbette! O Tomba che sfonda la porta camminando all’indietro, dio sto a ride solo a ripensarci!!! Oppure “andavo a fondo, sennò, affogavo!” Se qualcuno su youtube farà un video di 10 minuti di quella battuta avrà la mia stima per tutta la vita!
Sono un fissato del trash! Io a sti film gli voglio troppo bene!

Un best of di questo capolavoro della settima arte!
https://www.youtube.com/watch?v=lZjMOzKdIgg

Occhei, voglio pure un video di 10 minuti della hunziker che scatta in su a molla quando si sta a pettinà e ci sta Tomba! La carrà je spiccia casa! Al min 1:40!

W sti film! Oggi e sempre!

Ciao!

Finalmente l’ho visto anche io! :slight_smile:
Vabbe’ pero’ togliendoci -come detto- la colonna sonora desolante, la recitazione inesistente dei protagonisti, i dialoghi talvolta deliranti, la trama che non ho capito benissimo (ma qui e’ un mio limite, forse) e qualche scena che supera il limite del ridicolo. Alla fine resta un film valido. E seriamente (da super profano, si intende) la macchina da presa non e’ piazzata male.

Tutto sommato, non sono dispiaciuto di averlo visto!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Non ho capito cosa resta di valido se togli colonna sonora, recitazione, dialoghi, trama fumosa e qualche scena ridicola ? Il risotto con le erbette ?

1 Mi Piace

Ciao!

Esattamente! :slight_smile:

Ciao!
C.

2 Mi Piace