Alì Bohboh

Premessa: Non è “ La rosa di Bagdad, " ShazzanAli Babà e i 40 ladroni "

cartoon intercettato MOLTO tempo fa (15 anni almeno) su italia 7 tv centromarche in seconda serata tra i più fitti fumi dell’hashish: un po’ questi elementi, un po’ il fatto che era già iniziato e venne pure troncato poco oltre metà per far spazio a un programma sportivo locale, non so essere preciso e nemmeno vago sulla trama.

a me pare di ricordare avesse a che fare con ali babà, tappeti volanti e tutto il trallallero: la ost era orientaleggiante, non so dire se fosse turco o indiano o che altro, disegni elementari e monodimensionali che parevano realizzati da una scolaresca dell’asilo, ma coloratissimo con tonalità belle sature (nuances predominanti: il giallognolo e il rosa big-babol) e molto pop, a occhio e a memoria era una roba di massimo fine anni 60 inizi 70 ma chissà, magari prima o magari dopo.

i personaggi avevano quasi tutti una testa enorme ovale e un collo filiforme quasi inesistente, stile olivella. la cosa che ricordo maggiormente è che poco prima che venisse troncato brutalmente c’era una sorta di baby-odalisca canterina che faceva un balletto davanti a un maharaja o qualcosa del genere, le cui movenze ricordavano le animazioni di carosello… dovendo rivedere quel segmento posso dire con precisione se i suggerimenti sono giusti o no. grazie mille sin d’ora a tutti.

1 Mi Piace

Il racconto della giungla di Gibba?

1 Mi Piace

grazie! c’è su yt per un confronto veloce?

Non ne ho idea, non l’ho mai visto in realtà, la tua descrizione dello stile di disegno mi ha ricordato la cover della VHS cinevideosud che avevo visto su missingvideo!

2 Mi Piace

domani lo compulso e ti dico! grazie mille!

1 Mi Piace

@Paolo_Tarsis scorrendo attentamente le anteprime il più lentamente possibile non si direbbe lui, anche solo per l’uso tiepido del colore. ma soprattutto non riesco a individuare il passaggio della baby-odalisca canterina che esegue una sorta di danza del ventre per un maharaja tra giochi di colori tendenti al rosa-arancio-magenta-violetto e trovate figurative surreali. se lo ricordi dentro il film linkatomi, potresti aiutarmi a localizzarlo? così magari so dirti con esattezza se è lui o no. grazie ancora.

appena terminato il racconto della giungla. caruccio, ma non è assolutamente quello. siamo proprio da tutt’altra parte, e con tutta probabilità non era italiano.

ripeto che nell’unica scena che ricordo, che è poi quella che venne troncata brutalmente per dare un programma di sport locale, c’era una sorta di baby-odalisca canterina che faceva un balletto davanti a un maharaja in uno sfavillare di forme caleidoscopiche, tappeti e scoppiettii, le cui movenze ricordavano le animazioni di carosello e le cui fattezze erano apparentabili a quelle di olivella versione danza del ventre.

1 Mi Piace

Non potrebbe essere episodio di una serie tv (ad esempio, le serie Hanna / Barbera minori che passano ancora oggi sulle tv locali)?

1 Mi Piace

effettivamente a livello di colori mi ha senz’altro ricordato shazzan, per il resto non saprei, durava davvero tanto (quando è stato troncato in fade out erano passati una cinquantina di minuti)… ignoravo ci fosse serie tv di hanna/barbera!! provo a frugare imdb…

controllata tutta la loro filmografia. non sembrano avere alcunché a che fare con questo lungometraggio…

1 Mi Piace