Allargare la forbice temporale ANNI90?

Si in generale, a parte qualcosa veramente di genere come gli action della PAC o le ultime regie del Parolini o di Larry Ludman, residui provenienti direttamente da una coda di fine anni 80 ormai irrimediabilmente compromessa, il cinema anni 90, perlomeno quello “visibile” e’ piegato definitivamente ai dettami televisivi. Però, ripeto, a scavare bene e scavare a fondo, tracce dei generi (mi vengono in mente i due Buck del Tonino Ricci) qualcosa ancora esisteva…qualcosa di puro e genuino, che sfidava, perdendo, le leggi del mercato anni 90… Non so, solo per questo, io sarei a favore…

1 Mi Piace

Sono d’accordo, ma c’è veramente bisogno di allargare la sezione? O di creare una sezione apposta “Cinema italiano anni 90”?

Ad esempio, nella sezione Eroi all’inferno c’è lo Spy, il film d’avventura, di guerra, ma pure i Mondo, o i Colpi all’italiana, o i vari supereroi. Mica hanno sezioni separate.

Se si vuole parlare di Anemia & co., basta aprire un thread, mica è vietato dal regolamento. Tanto poi con la scioltezza del nuovo Discourse (grazie @parzio!) col search i topic si trovano subito.

5 Mi Piace

Un idea più semplice e immediata potrebbe essere quella di inserire l’hashtag “anni90” o qualcosa del genere (come quello che usiamo per gli streaming)
Per ora è un idea, non attuiamo niente.

3 Mi Piace

Mah nel caso venisse ampliata la forbice temporale, non credo che ci sia bisogno di creare nuove sottostanze: i generi son quelli… al massimo uno può’ sottolineare se sia un film perla TV invece che per il cinema ma i generi son sempre quelli mi viene da pensare

Ah scusa, avevo letto male io: si in effetti avevo pensato anche io ad una sezione specifica solo per gli anni 90 (mi viene il film “strane storie - racconti di fine secolo”) però boh… Non so, a sto punto meglio includere tutto con le annate precedenti e chiudere il vecchio millennio come si deve

1 Mi Piace

Approvo l’hashtag.

1 Mi Piace

Allarghiamo e se possibile eliminiamo tutto, tanto ognuno di noi se dopo tutto sto tempo ancora sta qui è in grado benissimo di distinguere le varie correnti e i vari generi.
Quante volte poi ben dopo il 2000/2010 è stato detto dell’ultimo film italiano uscito nelle sale “Un ottimo prodotto di genere”, “il ritorno del film di genere” ? Non ci si doveva fermare al 1989 ?

2 Mi Piace