Alta infedeltà (Monicelli, Petri, Franco Rossi e Salce 1964)

Con Nino Manfredi, Charles Aznavour, Monica Vitti, Ugo Tognazzi, John Phillip Law, Claire Bloom, Jean-Pierre Cassel, Michèle Mercier, Fulvia Franco, Sergio Fantoni, Bernard Blier

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG1326

Si parlava di film semiscomparsi? Alta infedeltà, film diviso in 4 episodi diretti da fior di registi, nel cast Tognazzi, Manfredi, Aznavour e la Vitti… a suo tempo incassò oltre 800 milioni di lire, non poco. Eppure chi l’ha visto?

Si parla di Petri, Monicelli, Salce, Rossi… soggetto e sceneggiatura di Maccari, Age e Scarpelli, Scola, montaggio Mastroianni, Cinquini…
la storia del cinema italiano, eppure nisba…
Episodi:
“Scandaloso”, Franco Rossi
“Peccato nel pomeriggio”, Petri
“Sospirosa”, Salce
“Gente moderna”, Monicelli

Stroncato da Zambetti su Cineforum, 35, maggio 1964

Fonte: Poppi- Pecorari

Direi che Scandoloso è che sino ad oggi nessuno abbia tirato fuori dall’oblio questo film. Con tutte le schifezze che escono …

In effetti se si guardano i nomi in gioco il film in questione dovrebbe avere tutt’altra visibilità. Immagino che il cassel del film sia tipo il babbo di vincent o qualcosa del genere.

Così a naso, dato il contenuto, almeno stando ai titoli, scabroso, la sua invisibilità può esser stata data dalla censura… o da Andreotti? :smiley:

Chi sa parli, per l’amor di Dio!

Mah: essendo passato in censura non credo, visto anche il successo gli autori e registi sono incredulo sul fatto che sia stato messo al rogo. Bisognerebbe vedere nelle cineteche nazionali. Tra l’altro è stato distribuito all’estero e in Italia è stato ripresentato con altri titoli da quanto leggo.
Si Jean Pierre Cassel era il padre di Vincent e della bellissima Cécile poco conosciuta ma anche lei attrice. Dimenticavo la cosa più importante ho visto un fotogramma e mi ha ricordato, ma non sono sicuro al 100%, che un episodio se non tutto il film è passato nelle tv private forse TMC molti anni fa.

Ho azzardato, eh. Non ho nessuna fonte a riguardo…

Nel frattempo ho aggiunto forse la cosa più importante mi ricordavo di una scena in auto con Charles Aznavour.

Qui un frammento da Super 8:

//youtu.be/2qQ7WwtnREM


Dall’episodio “Scandaloso” di Franco Rossi

Quindi a quando un crowdfunding?:smiley:

C’è una vecchia registrazione da Rete 4.