https://www.imdb.com/it/title/tt0249345
Giallo/poliziesco fuori tempo massimo con la Kerova e Duilio Del Prete. Mai sentito nominare prima d’ora, ci sono incappato per puro caso.
Qualcuno l’ha visto?
https://www.imdb.com/it/title/tt0249345
Giallo/poliziesco fuori tempo massimo con la Kerova e Duilio Del Prete. Mai sentito nominare prima d’ora, ci sono incappato per puro caso.
Qualcuno l’ha visto?
Ma sarà mai stato distribuito?
Anche io pensavo fosse un giallo, invece la detection risulta solo una cornice di un contesto più ampio e uno sguardo tematico allargato.
Non so se qualcuno di voi ricorda Un caso di incoscienza di Emidio Greco (1985), perché a mio parere è il confronto più stringente: nel film di Balestrieri l’indagine avviene “da remoto”, in senso fisico (un commissariato italiano, l’omicidio all’estero) e temporale ( i fatti sono già avvenuti e si procede in gran parte mediante flashback), ma il vero cardine della narrazione è un altro e non ha il colore del giallo autentico.
Tutto infatti è calato in una (pesante) atmosfera drammatica dalla forte connotazione autoriale percepibile nelle lunghe pause, nei silenzi e nelle vedute dei panorami. Anche la conclusione -senza spoiler- comunica un senso di solitudine e tristezza, nettamente in antitesi con il modus operandi tipico del giallo o del thriller all’italiana.
Da quest’ultima prospettiva, rimane dunque un senso di insoddisfazione per l’atmosfera generale e la “lentezza sospesa” del tutto, se invece lo si guarda privi di tale lente potrebbe/dovrebbe piacere.
P.S. Va considerato un film cinematografico o un film tv?
Dipende… chi l’ha visto?… ha una distribuzione? Si trova in giro ?
Io l’ho visto e tempo fa avevo trovato le segnalazioni di alcuni passaggi televisivi. Dovrei recuperare l’annotazione, ma così sul momento ricordo che la prima era del 1998, credo su Rete 4 di notte e poi ancora nel 2002.
Se non è mai uscito in sala, allora si potrebbe considerare un prodotto tv ma non ne sono sicuro al 100% ![]()
Ah sì, nel messaggio precedente non lo avevo detto in modo chiaro: in qualità di serial thriller del giallo italiano sentenzio l’esclusione di questo titolo in quanto afferente alla sfera del drammatico/autoriale; le tracce gialle non sono sufficienti per renderlo canonico ![]()