Altrove (Enzo Balestrieri, 1995)

https://www.imdb.com/it/title/tt0249345

Giallo/poliziesco fuori tempo massimo con la Kerova e Duilio Del Prete. Mai sentito nominare prima d’ora, ci sono incappato per puro caso.

Qualcuno l’ha visto?

2 Mi Piace

Ma sarà mai stato distribuito?

Anche io pensavo fosse un giallo, invece la detection risulta solo una cornice di un contesto più ampio e uno sguardo tematico allargato.

Non so se qualcuno di voi ricorda Un caso di incoscienza di Emidio Greco (1985), perché a mio parere è il confronto più stringente: nel film di Balestrieri l’indagine avviene “da remoto”, in senso fisico (un commissariato italiano, l’omicidio all’estero) e temporale ( i fatti sono già avvenuti e si procede in gran parte mediante flashback), ma il vero cardine della narrazione è un altro e non ha il colore del giallo autentico.

Tutto infatti è calato in una (pesante) atmosfera drammatica dalla forte connotazione autoriale percepibile nelle lunghe pause, nei silenzi e nelle vedute dei panorami. Anche la conclusione -senza spoiler- comunica un senso di solitudine e tristezza, nettamente in antitesi con il modus operandi tipico del giallo o del thriller all’italiana.

Da quest’ultima prospettiva, rimane dunque un senso di insoddisfazione per l’atmosfera generale e la “lentezza sospesa” del tutto, se invece lo si guarda privi di tale lente potrebbe/dovrebbe piacere.

P.S. Va considerato un film cinematografico o un film tv?

Dipende… chi l’ha visto?… ha una distribuzione? Si trova in giro ?

Io l’ho visto e tempo fa avevo trovato le segnalazioni di alcuni passaggi televisivi. Dovrei recuperare l’annotazione, ma così sul momento ricordo che la prima era del 1998, credo su Rete 4 di notte e poi ancora nel 2002.

Se non è mai uscito in sala, allora si potrebbe considerare un prodotto tv ma non ne sono sicuro al 100% :eyes:

Ah sì, nel messaggio precedente non lo avevo detto in modo chiaro: in qualità di serial thriller del giallo italiano sentenzio l’esclusione di questo titolo in quanto afferente alla sfera del drammatico/autoriale; le tracce gialle non sono sufficienti per renderlo canonico :man_judge:

2 Mi Piace