Always - Per sempre (Spielberg, 1989)

Con Richard Dreyfuss, Holly Hunter, John Goodman, Brad Johnson, Audrey Hepburn, Marg Helgenberger, Keith David


Link ImDb

Vecchio film di Spielberg, il mio preferito tra i suoi. Remake di Joe il pilota di Victor Fleming, vede un ottimo cast (Goodman strepitoso) in una storia chiaramente zuccherosa ma ottimamente raccontata.

Il tuo prefetio fra gli Spielberg?! Vabbè che i gusti ecc. MA, vivaddio, dagli spezzoni che ho visto nel corso degli anni, in tv, mi pare un film proprio moscetto. Dreyfuss (praticamente scomparso dagli schermi…) è simpatico, l’apparizione di Audrey Hepburn (il suo ultimo lavoro cinematografico, se ricordo bene) è sicuramente emozionante, c’è Goodman che ha sempre il suo PESO (in ogni senso)… però è bene rammentare che in quello stesso anno (1989) il regista faceva “Indiana Jones e l’ultima crociata”, insomma roba di ben altro livello, e di ben superiore soddisfazione per lo spettatore UND per il cinefilo. Uno Spielberg assolutamente minore, insomma, che non sento certo il bisogno di “rivalutare”…

A me i film di Indiana Jones sono sempre sembrati improponibili oltre gli 11-12 anni. Questo invece è sempre un bel film da rivedere, sia per il lato umoristico che per la storia in sé. Mio parere, eh…

Be’ dai, almeno Raiders of the lost Ark è godibile anche passati i 12 anni: sui sequel invece concordo con te :smiley:

Anche se forse il “tempio maledetto” esige bambini piccoli dagli stomaci un po’ forti…

Tornado ad Always… non lo vedo da secoli e quindi non lo ricordo bene per dare un giudizio: probabilmente ci vorrebbe una revisione, magari col bd di prossima uscita, sperando esca singolarmente non solo nel cofanettone con gli altri 7 titoli di cui parlavamo qui

Si, il film non è malvagio, ma essendo io allergico alle cose troppo mielose/romantiche finisce che lo guardo una volta, se lo guardo, e poi più… Però John goodman come direbbe Nico giraldi nun se bbatte, basta già lui a sollevare un film.

A me non fa impazzire, l’ho visto due volte e entrambe le volte l’ho subito dimenticato. Ricordo molto meglio il film con Spencer Tracy (anche quello, comunque, non eccezionale).
Chissà come sarebbe stato se Tom Cruise avesse accettato di parteciparci. Era nel suo periodo esagitato (Cocktail, Rain Man…), avrebbe certamente portato un po’ di irruenza non particolarmente necessaria in un film che, per il poco che ricordo, era abbastanza delicato.

Il blu-ray ha purtroppo una qualità video molto mediocre, con filtri che ne rovinano la visione. Extra solo il trailer in sd e menu veramente orrendo. Trattandosi di un film di Steven Spielberg e facendo parte di un cofanetto a lui dedicato, potevano sicuramente fare di meglio.

Eh la madonna, addirittura rovina la visione… poi un giorno magari spiegherai che caspita significhi sta cosa dei filtri che scrivi ogni 2 post.
Li filtracci loro

significa che invece di mettere sul blu-ray quello che c’è sulla pellicola, viene fatta una alterazione che rende l’immagine in qualche modo innaturale: si va dagli incarnati con la pelle che sembra cera a contorni intorno alle figure. E trattandosi di un film contenuto in un cofanetto celebrativo del regista i master dovrebbero essere tutti nuovi ed eccellenti.

Capisco, grazie. Purtroppo senza esempi visivi mi è difficile farmi un’idea, ma il concetto l’ho afferrato.

I motivi per i quali una casa importante faccia un lavoro del genere? Al di là del risultato finale, dico

In genere i filtri si applicano soprattutto a film un po’ datati, per rimuovere quella grana della pellicola che faceva parte del look originale della fotografia ma che sembra non essere granché apprezzata da molti appassionati di blu-ray e HD. Il risultato spesso è un video che perde la morbidezza originale del 35mm e si sforza inutilmente di assomigliare a un’immagine generata in digitale.

Un esempio visivo lo puoi trovare in questo confronto di due diverse edizioni in BD di Predator:
http://open.salon.com/blog/hal_m/2010/07/12/dnr_madness_foxs_new_predator_blu-ray_offends

questo è un esempio di DNR che “pialla” l’immagine avvicinandola allo squallore del digitale, ma ci sono anche altri filtri che rovinano la visione, appena possibile posto qualcosa al riguardo