Always - Sunset On Third Street

Uno dei film visti a Udine, uno dei migliori se non il migliore a mio parere. Un film che ha fatto, fa e farà discutere molto. Un film che ha fatto incetta di premi in Giappone, che ha sbancato al botteghino (se non ricordo male) e che gode di ottima accoglienza nei festival. Un film che però non accontenterà tutti, specialmente i puristi: molto poco orientale, un po tanto buonista, pieno di computer grafica (a mio giudizio non invasiva). Personalmente a me è piaciuto tantissimo, ed ho raccolto pareri simili tra i compagni di viaggio al Feff. E’ un ritratto della vita in un quartiere sotto la torre di Tokyo nel 1958; è un alternarsi di avvenimenti prettamente familiari e continui rimandi storici e sociali. Si ride, si piange. Oltre due ore che passano in un soffio. Tecnica registica sopraffina. Un blockbuster non proprio annunciato: a chi pensava il film fosse ad altissimo budget il regista ha replicato, durante un intervista con Martina di Asian Feast, che il film è stato fatto in dieci persone.
Quindi appena avete occasione trovatelo e guardatelo. Sono convinto esca anche in italia.
Poco orientale, ma conta veramente qualcosa?!

Topic ingiustamente non calcolato…
Lo riprendo per dirvi che ho preso la versione thai del film in questione, visto che quella jappo costa come sempre troppo. Ancora non l ho visionata nel dettaglio, ma così da fuori posso dirvi che ha lingua originale e subs inglesi (confermati) e un sacco di extra. Non so se sottotitolati, guraderò al piu presto. E’ un edizione in doppio dvd, con confezione curatissima. A casa vostra per 11.50 dollari.
Ecco il link:
http://www.ethaicd.com/show.php?pid=25235