Amico mio, frega tu...che frego io!

-

Recensione Spaghetti Western Database

Regia: Miles Deem/Demofilo Fidani
Con:
Ettore Manni/Red Carter (Jonas Dickerson),
Bud Randall (Mark Tabor),
Gordon Mitchell (Mulieta),
Simonetta Vitelli/Simone Blondell (Perla),
Sleepy Warren (Denver),
Michele Branca/Michele Francia (Fred),
Carla Mancini (Consuelo),
Angela Portaluri,
Federico Boido/Rick Boyd,
Raimondo Toscano,
Benito Pacifico/Dennis Colt,
Amerigo Leoni/Custer Gail,
Enzo Pulcrano/Paul Crain,
Antonio Basile,
Luciano Conti/Lucky MacMurray,
Vinicio Raimondi,
Gualtiero Rispolli.
Musiche: Lallo Gori (Presenti anche in “Posate le pistole reverendo”)
Soggetto e Sceneggiatura: Demofilo Fidani, Filippo Perrone, Mila Vitelli
Produzione: Demofilo Fidani/Dennis Ford per Tarquinia cinematografica
Data di uscita italiana: 18/02/1973(girato nel 1972)

Ultimo western di Fidani e senza dubbio il peggiore, la trama si perde andando avanti con delle scenette molto spesso senza senso, e forse riprese da altri film di Fidani, il film, si vede, è stato girato con 2 lire dato che durante tutto il film si vede solo Il saloon, la capanna dove si rifugiano i protagonisti e l’abitazione di Ettore Manni, e l’unica donna del saloon è Simonetta Vitelli.
Cosa alquanto curiosa, la trama sembra quella del film di Chaplin “La febbre dell’ oro” con 3 citazioni degne di nota:

Durante il pernottamento nella capanna, Ettore Manni sogna il suo amico trasformato in tacchino, proprio come nel film di Chaplin.

All’ interno della stessa scena c’ è un’altra citazione:

Bud Randall fa il giochetto del “Naso Nasino Nasello” ripreso da “Fra Diavolo” e quando Ettore Manni chiede “Ma che fai” ?
Lui risponde "Lo facevano due miei vecchi amici, serve a far passare la fame"

Viene inoltre citato :

Trinità, durante il gioco a carte con Ettore Manni che fa quel AH! ,di soddisfazione, come Bud Spencer.

E’ reperibile tramite una registrazione da Odeon tv, del 1998,e forse trasmesso da altre tv regionali.

E’ reperibile tramite una registrazione da Odeon tv, del 1998,e forse trasmesso da altre tv regionali.

intendi reperibile per i vecchioni (e ricconi)dello scambio paleolitico con francobolli penso… dove bazzico io mai visto! accidenti…lo voglio
se ripartissero con i bruttismi(et similia) su odeon sarebbe una fikata!:slight_smile:

A chi interessa ecco il trailer del film:

//youtu.be/Tzo0ctc25p0

Come film è piuttosto curioso (sequenze che si ripetono, scene ricordanti Chaplin e Stanlio e Ollio…) ma è proprio per queste scene che il film si lascia far vedere.

P.S.: Il trailer è stato caricato da un utente che sta inserendo un sacco di trailer western-comici interessantissimi, come: “E così divennero i 3 superman del West” e il culto comico-western “I Quattro del Pater Noster”. Chicche da non perdere :wink:

Demofilo Fidani,al suo ultimo western,si accoda al filone dei “Trinità” con intenzioni buone ma esiti men che modesti:la trama è stereotipata,ricca di luoghi comuni(la coppia di cialtroni protagonisti,la cittadina sotto il tacco di un prepotente,la miniera d’oro contesa un poco da tutti),il budget è assente e manca un cast degno di questo nome;infatti anche i poveri Ettore Manni,che si firma Fred Carter,e Gordon Mitchell sono sprecatissimi e lasciamo perdere chi si celò dietro i nomi fasulli di Bud Randall e Sleepy Warren.Le musiche di Lallo Gori,già sentite nel coevo Posate le pistole reverendo,sono quelle di un film con Franco e Ciccio:Il bello il brutto il cretino.
Un prodotto trascurabile di un’annata in cui il western made in Italy si avviava sempre più velocemente alla sua fine.
Stando al copione originario(firmato anche da Bernardino Zapponi il cui nome non compare nei titoli di testa)avrebbe dovuto intitolarsi “Posa l’osso,arrivano i nostri” col sottotitolo “Amico,paga tu che frego io”.
Nel trailer la voce narrante è di Michele Kalamera.

Finalmente ritrasmesso da Raimovie due mattine fa e subito registrato. Master mediocre ma film che pur con i limiti che tutti avete già accennato, al solito divertentissimo.

Immagino lo abbiano trasmesso quasi a sorpresa dato che non ne sapevo nulla della messa in onda, spero lo ritrasmettino!

Il protagonista principale compagno di Ettore Manni è l’attore spagnolo Andres Resino