Amico, stammi lontano almeno un palmo... (Michele Lupo, 1972)

Martedì 6 luglio alle 16:40 su rete 4.

Doppiaggio:
Giuliano Gemma: Pino Locchi
George Eastman: Sergio Graziani
Vittorio Congia: Ferruccio Amendola
Marisa Mell: Rita Savagnone
Giacomo Rossi Stuart: Carlo Alighiero
Luciano Catenacci: Nando Gazzolo
Nello Pazzafini: Luciano De Ambrosis
Remo Capitani: Vinicio Sofia
Aldo Sambrell: Bruno Persa
Roberto Camardiel: Carlo Romano
Franco Fantasia: Arturo Dominici

Il film si sarebbe dovuto intitolare “Ben e Charlie” e le musiche dovevano essere di Francesco De Masi.
Al copione contribuì anche Dardano Sacchetti(non accreditato) ma la produzione lo sostituì con Sergio Donati per rendere il film più allegro

sono rimasto letteralmente sconvolto dalla bellezza del master usato nel dvd giapponese stupendo e’ dir poco;)

Visto oggi dopo circa piu’ di vent’anni che non lo vedevo (lo avevo visto quando in un’estate sul finire degli anni ottanta lo avevano trasmesso su Italia1 in un ciclo tutto dedicato a Gemma, attore che tra l’altro ho sempre amato, nonostante la sua “presunta” simpatia politica… ma di questo ne avevamo già discusso e poi non c’entra, per cui, chiudo subito il discorso!) e, devo dire che, ovviamente non ricordandolo piu’, son rimasto colpito dalla bellezza di questa pellicola, dove vi è un valido cast, un’ottima regia, etc… peccato, solito discorso che ancora non vi sia un dvd nostrano, ma qui di nuovo rischierei di ripetermi, quindi… lo consiglio a tutti perchè merita veramente!!! :wink:

//youtu.be/6ap4rGC0OTw

Visto giovedì pomeriggio su Iris mentre ero ricoverato in ospedale, il master era davvero bello, probabilmente l’ho pure su dvd-r da qualche parte, il film è piuttosto godibile e divertente , a metà tra il serio e il fagioli western.Pellicola che fa sfoggio davvero di tantissimi caratteristi.

Salve, vi segnalo l’uscità (ottobre 2021) del blu ray della Explosive Media (label svizzera distribuito da Koch Germania) disponibile in due cover diversi e con i contenuti seguenti:

  • Versione internazionale (audio italiano, tedesco, inglese / sottotitoli tedeschi e inglesi); durata 113 min
  • Versione italiana (audio italiano, tedesco / sottotitoli tedeschi); 108 min
  • Extra: trailer tedesco; booklet di 40 pagine; intervista nuovo di zecca a George Eastman a cura di Federico (durata 28 min)

Audio e video impeccabile, si può finalmente godere in HD questo simpaticone western fotografato da Massaccesi in maniera stupenda. Piccolo peccato: l’audio tedesco pare non sia stato rielaborato, ha un suono metallico molto fastidioso…

L’intervista a Montefiori, benchè contenga cose già riportate altrove, è abbastanza piacevole. A quasi 80 anni, si presenta ancora da uomo di chiare parole, per esempio a riguardo del contributo di Dardano Sacchetti alla sceneggiatura: “Sacchetti è un mentitore” :grinning:

2 Mi Piace

Uno splendido fermo immagine dell’attore genovese. Spiegatemi perché un figaccione del genere non è mai riuscito ad arrivare al livello di fama di Gemma, Nero e Testi.

1 Mi Piace

Le argomentazioni sono molteplici. Primo argomento: bravura. Secondo argomento: carattere. Terzo argomento: appeal. Quarto argomento: bellezza. Credo possa riassumersi in questi punti il tutto.

Né Nero, né gli altri due attori si possono definire grandi attori. Testi, poi, è stato quasi sempre doppiato. Quanto a bellezza, beh, mi sembra che a Montefiori certo non mancava. Così come il carisma. L’attore genovese ad ogni buon conto ha ammesso che la sua notevole altezza (2 metri) lo ha in parte penalizzato. Lui lo vedo un po’ come Angelo Infanti, secondo me il suo talento non è stato mai sfruttato a dovere. Per il primo ci volle Verdone, per lui c’è voluto Pupi Avati.

2 Mi Piace

Statura eccessiva, e un carattere non facilissimo, gli hanno pregiudicato una seria e costante carriera attoriale. Una decina di cm in meno, e maggiore “malleabilita’” nei rapporti con certi registi e soprattutto certi produttori, e la sua storia cinematografica sarebbe ben diversa. In meglio… :ok_hand:

2 Mi Piace

Beh forse sei abbastanza estremo nel giudizio. A mio avviso, credo proprio che Montefiori, tra tutti quelli da te citati, altezza o meno, sia il più scarso di tutti. Parere personale eh :wink: