Comunque son rimasto basito, ho un’altra cosa in comune col fotobidello vicentino. Anch’io sono un patito di Amin Dada, personaggio a dir poco singolare. Ovviamente mi sono accattato il film Schroeder nell’edizione Criterion (l’unica, che io sappia), e lo consiglio caldamente. Tra gli extra Schroeder spiega la causa dei blackout a Kampala, dovuti all’eccessivo numero di oppositori politici gettati in pasto ai coccodrilli dagli sgherri di Amin, i coccodrilli non ce la facevano a mangiarli tutti e questi finivano nelle turbine della diga…
Tra l’altro, la colonna sonora del film di Schroeder è composta dallo stesso Amin.
Spezzo una lancia a favore del casinaro Zardoz, in effetti Amin era antisemita, pur avendo ricevuto addestramento militare in Israele (nonché aiuto e supporto durnate il golpe che lo portò al potere): lesse i famosi “Protocolli dei Savi di Sion” e rimase “fulminato sulla strada per Damasco”, diventando un elogiatore di Hitler e acerrimo nemico d’Israele. Peccato che Zardoz si esprima come un sedicenne e così facendo autodiscrediti le sue affermazioni.
Aggiungo anche che l’aereo dirottato ad Entebbe è ancora là, c’è una famigliola che ci abita e chiede 10$ per visitarlo. Io ho preferito fotografarlo da lontano.
Aggiungo anche che al duty free dell’aeroporto di Entebbe ho trovato un librone dal titolo “The Rise And Fall of Idi Amin”, composto di tutti gli articoli usciti su di lui sul magazine Drum, una specie di Life africano. Il librone in questione, che farà l’invidia di vicentini e non, è stranamente di formato identico ad un recente volume sul Fulci ad opera di un noto forumista belloccio.
Aggiungo anche che esiste un altro bel libro, intitolato “The Last King Of Scotland”, sul nostro bel tomo, e un film da esso tratto dovrebbe uscire proprio quest’anno:
http://www.imdb.com/title/tt0455590/
con Forest Whitaker che interpreta il generale.
Alcuni dei titoli che Amin s’è autoatribuito:
His Excellency President for Life, Field Marshal Al Hadji Doctor Idi Amin, VC, DSO, MC, Lord of All the Beasts of the Earth and Fishes of the Sea, and Conqueror of the British Empire in Africa in General and Uganda in Particular.
Aggiungo anche che Amin, dopo la sconfitta contro la Tanzania nel 1979, scappò in Arabia Saudita, dov’è morto nel 2003.
Altre curiosità:
He declared himself King of Scotland and appeared at a royal Saudi Arabian funeral in 1975 wearing a kilt. Idi Amin named four of his 43+ children Campbell, McLaren, McKenzie and Mackintosh.
Idi Amin also referred to himself as the “Conquerer of the British Empire”, using the letters CBE after his name, and awarded himself the Victoria Cross and the Military Cross. He once proposed marriage to Princess Anne.
Initially his regime was welcomed by Britain. And, according to his obituary in The Scotsman: “Amin made state visits to Britain in 1971 and 1972, during which he enjoyed a ceremonial trip to Edinburgh and dinner in London with the Queen (on the silver anniversary of the Queen’s coronation, Amin asked her to send him her “25-year-old knickers” to mark the celebrations).”