Ammazzali tutti e torna solo

Innanzitutto un grazie ad un membro di questo forum che mi ha dato una copia del film. Che dire? Questo film è il trinfo dello stile spettacolare di Enzo Castellari! Grande Enzo! Bisogna ammettere che questo grande regista (uno dei maggiori esperti in scene di azione ed effetti speciali che abbiamo in italia) meriterebbe molta più notorietà in Italia…se ne sono accorti prima gli americani (Tarantino è un fan di Enzo Castellari!!!). Il film tutto sommato è semplice…un film di guerra travestito in chiave western. Grandi scene di azione, ritmo serrato e condotto con maestria. Anche il montaggio è buono. Da non perdere la sequenza iniziale: pura azione, diretta con maestria e sottolineata da una pregevole colonna sonora del grande Francesco De Masi. Ottimo Citti, anche Anchoriz non scherza. Frank Wolff grandissimo, come sempre! Il film è convenzionale…ma Enzo Castellari merita un grande applauso! Standing Ovation!

Castellari dirige questo film abbastanza esaltante e pieno di trovate originale.
Unica nota negativa:Chuck Connors è poco convincente in alcune sparatorie…
Senza dubbio una delle belle opere western firmate da uno degli artigiani del cinema italiano.

Pienamente d’accordo: un buon western, divertente e spettacolare. Purtroppo, ho l’edizione Legocart (con addirittura un clamoroso errore sul titolo in fascetta), video letterbox ORRIPILANTE con numerose spuntinature e fotogrammi che saltano, una pena…Il film, comunque, non perde in spettacolarità e ritmo. Mi pare fosse il secondo film di Castellari che ricorda un Chuck Connors gia malato e che girava sempre con una fiasca di acqua distillata, solo quella poteva bere.

E’ vero, Chuck Connors non è in forma, ma tutto sommato è equilibrato dal talento di Citti, Anchoriz e Wolff. Nelle scene d’azione Castellari era (ed è) insuperabile. E’ un ottimo conoscitore di diversi effetti speciali artigianali, tipo la doppia esposizione della pellicola per “raddoppiare” il nunero di cow-boys al galoppo. Pura arte italiana, altro che computer! :slight_smile: Enzo Castellari ha collaborato al recente film “Bastardi senza gloria” di Tarantino (e appare anche in un breve Cameo).

ciao rag concordo con te e’ un gran bel film con un buon ritmo ottimi gli attori, che mi dici delle location???

Uscito in Germania, in br, con master che finalmente spazza via le esecrabili edizioni nostrane. Audio italiano, qualche extra.

ottimo il blu-ray Koch, video ben definito e audio pulitissimo
peccato per gli extra che non sono i soliti Freak-O-Rama ma comunque interessanti (un making of con Castellari che mi pare di aver già visto da qualche parte, un’intervista di 40 e passa minuti a Giovanni Cianfriglia e una più breve ad Alberto Dell’Acqua)
del film non avevo un buon ricordo e purtroppo devo confermarlo
è una storia che ha tutti gli ingredienti per funzionare ma non è molto avvincente e si salva grazie alle scene di azione

Il backstage d’epoca con Castellari viene dal mitico documentario “Western Italian Style”.
Per quest’edizione in effetti non ho girato nulla, mi sono limitato a montare la (modesta, invero) intervista ad Alberto Dell’Acqua.