https://www.imdb.com/it/title/tt34819314
Piaciuto molto, complice anche il fatto che la storia sia ambientata dalle mie parti (nonostante sia poi stato girato in location dell’Emilia Romagna). Da anni possiedo l’autobiografia di Antonio Zagari da cui è tratta la pellicola ma non l’avevo mai letta, ignoravo totalmente che questa importante vicenda di mafia si fosse svolta al nord.
La narrazione funziona bene, Vicari ormai è un regista con una grande esperienza alle spalle e si vede.
Più che alla tradizione del poliziottesco la pellicola si ricollega a quella del noir malavitoso alla Di Leo, penso a “Il boss” e similia, o anche a “L’ambizioso” di Squitieri, per quanto il film sia differente da entrambi i titoli citati e proceda seguendo logiche distinte. Ma l’ambiente di fondo è un po’ quello.
Come dicevo, l’opera è tratta dall’autobiografia di Zagari, testo che fece arrestare una marea di persone affiliate alla mafia o cmq colluse, tra cui anche il suo stesso padre.
Mi ha colpito particolarmente l’interpretazione di Rocco Papaleo, completamente trasformato rispetto al Papaleo che avevo in mente, che davvero sembra un vecchietto siciliano DOC. Debbo dire che non seguo assiduamente il cinema italiano contemporaneo e quindi non so se a livello visivo la sua figura si sia già presentata con un simile aspetto, però mi ha ricordato alcune delle trasformazioni che Gian Maria Volonté ha messo in atto per certe sue interpretazioni.