Ammazzavampiri (T. Holland) 1985

Se ne è parlato varie volte, ma non c’era un thread apposito?! Vabbè: il gioiellino horror di Holland ha quasi 30 anni (perbacco!!), ed è invecchiato piuttosto bene. Merito di una sceneggiatura discretamente variegata, una regia attenta, e cast adeguato: Ragsdale “tipicamente yankee” ma tutt’altro che sprovveduto, McDowall pavido e incredulo che avrà tempo di cambiare idee, e soprattutto un carismatico, affascinante (in versione umana…) Chris Sarandon. Aggiungeteci effetti di trasformazione ben realizzati (Steve Johnson e R.W. Cook), un pizzico di erotismo, ed ecco un prodotto sempre godibile, sui cari vecchi succhiasangue. Un paio di br in commercio, ma quello appena uscito in Germania, per la Sony, ha pure l’audio nostrano. Vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews55/fright_night_blu-ray.htm

Bravo Zardoz, è uno dei miei film preferiti del genere che vidi al tempo del liceo e poi svariate volte perchè non mi annoia mai… al contrario del seguito che mi ha deluso molto, lo noleggiai in vhs all’epoca e poi non lo rividi piu’… questo ha pure una bellissima colonna sonora… insomma, un mio piccolo “cult”!!! :wink: P.S. Sul remake non mi pronuncio perchè non l’ho visto e non penso che lo vedrò!!!

//youtu.be/kEDfyb0SO_E

//youtu.be/zw7aBksExgQ

//youtu.be/iN5TIVFPdnM

confermo l’assoluta bontà del br tedesco…5.1 per il nostro audio italiano…sinceramente non so se mancano battute nel nostro idioma (a volte si può far pasticci negli upmix)…5.1 pure per l’audio inglese…niente stereo originale (credo i diritti siano in mano alla twilight time ossia la casa che aveva precedentemente pubblicato il bluray in ed. limitata in america)…visionato per intero in italiano confermo l’assoluta bontà del video…nota dolente zero e dico zero extra…la vecchia edizione in dvd aveva almeno il trailer…vabbè…

Ho ancora la vhs originale, uno dei miei teenhorror preferiti.

Il nuovo br Twilight ha un nuovo master, e soprattutto vari extra. Edizione limitata in 5000 copie…

Pure in br nipponico. Che è paro paro quello tedesco…

Uno di quei film ‘mitici’ dell’infanzia di chi è stato ragazzino tra fine anni 80 e inizio 90. Non regge il passaggio del tempo, ci sono troppe battute scadenti, poca tensione (tutto è troppo chiaro fin da subito) e un finale prevedibile.
Ci sono però anche delle belle intuizioni ( su tutte, l’ammazzavampiri dei film che si ritrova a doversi dimostrare tale anche nella ‘realtà’), e rimane nell’insieme un film gradevole, soprassedendo sulle ingenuità: tipo la sequenza nella quale i due ragazzi, dopo essere stati a casa del vampiro, accompagnano Amy a casa passando per strade una più deserta dell’altra…

Certo, non è un capolavoro nè perfetto. Ma preferisco un vampiro come Sarandon ai tamarroni punk di “Ragazzi perduti” (peraltro gradevole), tanto per restare ai “favolosi” '80…

Mi associo… per non parlare del remake fatto che, non prendo neppure in considerazione… insomma, poi, sempre secondo il mio parere ancora oggi regge benissimo nella sua totalità il paragone con altre pellicole non solo dell’epoca ma soprattutto recenti, tutte effetti speciali e basta!!! :wink:

//youtu.be/DRp8DqB1uXU

In aprile uscirà una nuova edizione br, a cura della Eureka UK. Tanti extra, in parte realizzati apposta per l’occasione. Già recensita sul sito DVDBeaver (vedi link sul mio primo post).

In queste ultime settimane me li sono rivisti tutti e tre, i due originali e pure il remake (che non sapevo si trattase del remake, salvo accorgermi durante la visione che era praticamente uguale al suo predecessore). Questo rimane il mio preferito, sempre bello da rivedere e per me è invecchiato pure benissimissimo.

Recentemente ho visto diversi film scritti e\o diretti da Tom Holland: Cloak & Dagger, Scream for help, La bambola assassina e, per l’appunto, Ammazzavampiri. Ebbene, tutti in comune hanno, come spunto iniziale, un adolescente che vede qualcosa di terribile o di soprannaturale ma non viene creduto dagli adulti più prossimi.

1 Mi Piace