Amore Tossico (Claudio Caligari, 1983)

Segnalo a tutti i cultori, come il sottoscritto, del film di Caligari, che stasera sarà trasmesso su raisat cinema world alle 23,15. Selezionando la lingua inglese ve lo gusterete con l’audiocommentary del regista. Spero emergano interessanti retroscena su cesare ferretti and co…

Ma come mai fanno una cosa del genere con questo film?! Succede con altri?!
Mi accodo alla richiesta.

Se fate una ricerchina ricordo di un utente che addirittura postò una lista di film trasmessi da RaiSat con il doppio audio

Cazzo nessuno che abbia voglia di sbattersi su sto forum…:smiley: :smiley: :smiley:

http://rojking.altervista.org/televisione.htm

L’utente tra l’altro è Alberto Farina, figlio del regista di Hanno Cambiato Faccia.

L’ho seguito, ma non registrato, e tra le varie curiosità segnalo una descrizione molto puntuale (in alcuni casi a livello di “vita, morte e miracoli”) dei componenti del cast. Caligari, e qui veniamo alla nota (per me, ma immagino anche per Federico) dolente, però mostra di ignorare completamente l’attività di generico e di gayhardista di Fernando Arcangeli.

Rispetto a quanto abbiamo a suo tempo scritto in quell’articolo su “Blue”, ti/vi posso dire che l’abbiamo identificato - quasi sempre in fulminee genericate - anche in diversi altri film.
Le notizie di carattere biografico, in mancanza di altre testimonianze, rimangono invece invariate (generico cinematografico, drag queen, tossicomane e probabilmente sieropositivo).
Qualcosa di più Caligari ha detto su Schettini, l’altro non proprio avvenente travestito, che sembra fosse molto conosciuto e popolare (specie dopo l’uscita del film) sui marciapiedi di Ostia.

Perdonami Franco, ma Schettini interpreta “ER DONNA”???

Se intendi il travestito in abiti muliebri, sì.

In “Amore tossico” i travestiti protagonisti sono due, c’è il DEBORAH, ovvero il calvo, quello senza parrucca e “IL DONNA”, quello che scherza con le suore e si vorebbe fare Cesare.
“Altrove”, con l’aiuto di Franco, stabilimmo che Deborah fosse interpretato dall’attore Ferdinando Arcangeli e con tanto di screencaps lo individuammo in “W La Foca” (seduto in un bar), successivamente pubblicai dei caps da “Emmanuele in America” (un invitato alla festa veneziana), “Una Vacanza Bestiale” (marocchino alla dogana), “La Poliziotta fa Carriera” (scena delle onoreficenze).

SCATTINI - ER DONNA

ARCANGELI - DEBORAH

Sì, esatto: “Er donna” è Scattini e “Deborah” è Arcangeli.

Mmmmm, pure i nomignoli conosci…ma allora sei un’autentica autorità in materia!
Scherzi a parte, apprezzo molto questo “come out” coram populo. Complimenti sinceri.

Ti devo cazziare anch’io?
I nomignoli, come li chiami tu, sono in realtà i nomi che Caligari e il suo sceneggiatore affibbiano nella finzione ai due tutt’altro che leggiadri travestiti.
Ignurant!

Ma di Arcangeli e Scattini si sa se sono vivi?

Non lo so con certezza, ma credo che almeno il primo dei due, a quanto ho saputo per vie traverse, non sia più tra di noi.

Ma qualcuno pensa davvero che i ragazzi di oggi si metterebbero a vedere questo polpettone retorico, datato, statico e girato come una telenovela? Ok, le idee per fare qualcosa di nuovo c’erano, ma la realizzazione? E’ un finto documentario che finisce in melodramma. Meglio Christiana F. molto più incisivo.

C’è il DVD in vendita che fra i tanti extra cià pure i commenti.

Raisat Cinema world, venerdì 24\11 alle 4:15

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=23068

Qui il dvd in offerta a 9,90:

http://www.dvd-store.it/cerca.asp

Ho visto il film pochi giorni fa, mi è piaciuto molto…anche se narra le vicende legate a dei tossicodipendenti degli anni 80 lo trovo tristemente attuale.Sono rimasto molto colpito da Cesare Ferretti…peccato davvero per lui, ho letto che è deceduto del 1989 dopo essersi anche disintossicato.Ferretti dà al film quella marcia in più e anche se nel film “recita” la sua vita a me sembra comunque bravissimo, peccato per lui per me era tagliato per il cinema…nella desolazione delle storia ogni tanto mi ha strappato anche qualche sorriso amaro.
Una cosa che trovo un po strana è la colonna sonora di Detto Mariano, le musiche mi danno l’impressione di essere perfette per un film Splatterone Zombie anni 80 alla Bruno Mattei :slight_smile:

1 Mi Piace