Sì, è quella.
In uscita la colonna sonora in vinile per Penny Records.
Conterrà anche un commento di Detto Mariano.
La copertina è bella, significativa e minimalista.
La musica di questo film però, per i miei gusti, è davvero atroce.
Ciao a tutti, mi sono registrato sul forum soltanto per chiedere a qualcuno se ha da vendermi una copia di amore tossico con il commento del regista… E’ il mio film preferito ed e’ qualcosa di imperdibile, purtroppo pero’ no ho la possibilita’ di registrarlo…!!
grazie!!
Il DVD della Surf non ce l’ha il commento?
Dalle indicazioni del retro copertina non sembra a parte lo scivolone clamoroso di un ‘ungruppoditossicodipendentisitrascina’.
No, il commentary è passato solo su RaiSatCinema e successivamente su RaiMovie.
No, purtroppo no… e’ per quello che ho scritto su questo forum, sperando qualcuno mi faccia sapere
Grazie mille a chi ne e’ in possesso e me ne vuole vendere una copia.
Ho letto su vecchi forum che c’e’ chi e’ in possesso di vecchie bobine con scene cancellate, come quella girata a regina coeli.
Che meraviglia!!
Nelle mie insonnie notturne mi sono appena rivisto, tramite mysky, il film/documentario in oggetto. Forse non un capolavoro, anzi, di sicuro, ma un ottimo modo di fare cinema, gli attori pur presi dalla strada tengono botta per tutto il film, in qualche scena si riesce anche a ridere ma non ha capito che se lo arrestano di nuovo je fanno 'a chiave di cioccolata? là dove da ridere c’è davvero poco. La regina dei narcotici anni '80, ma nel finale e nello pseudo prequel sognato erano cocaina e anfetamine, è la vera “padrona” della pellicola, capace di catturare e non mollare più chi finisce tra le sue braccia, purtroppo. Non mancano comunque canne e metadone, c’è insomma tutto il campionario delle sostanze tossiche che ricompare poi in trainspotting anche se in quest’ultimo il finale è positivo, mentre in amore tossico è una lenta discesa agli inferi, senza speranza di fermarsi prima. Molti dei protagonisti sono morti negli anni successivi al film per problematiche legate alla loro condizione.
Aggiungo che ho notato una cosa curiosa. Ad inizio film, quando Cesare, enzino e ciopper vanno a prendere un limone per preparare “le spade”, Cesare rimane in macchina ad aspettare, torna enzino e gli dice “mi sa che nun gliel’hanno dato” e Cesare risponde “a me nun me lo danno, perché sanno che me ce drogo”. Il tono con cui lo dice e la faccia che fa mi portano a pensare che anni dopo Enzo salvi vi si sia ispirato per fare il personaggio del fattone con cui iniziò a fare il comico in TV e da cui è poi partita la sua carriera. Chissà se è vero…
Rivedendo la scena, potresti avere ragione… comunque fa ridere di bestia quel “sanno che me ce drogo”
Come avete già sottolineato, il film - drammatico fin che si vuole - ha tutta una serie di battute pazzesche. Oggi me sa popo cor quasi se famo (Enzo), Dove la vado a pijà? In fregna? (Cesare) e la già citata Stavorta je fanno la chiave de cioccolata.
Per me il top però lo raggiunge Mariuccio, quando dice a Loredana Senti 'a Marilina… ce stanno le amiche tue che fanno 'a fila pe pijà sto cazzo, e te stai a fà tutte ste storie?
Su facebook si trova - pagina pubblica - una certa Pamela Schettino, che salvo sorprese dovrebbe essere il leggendario Er donna.
Volevo solo dire che ai tempi delle superiori (anni '90) in classe girava una videocassetta di questo film. Talvolta ci riunivamo per vedere Amore Tossico, soprattutto per ridere di alcune scene ormai cult.
Il film era interessante per noi adolescenti di qualche tempo fa, oltre che per qualche risata anche per il soggetto, considerato trasgressivo e diretto ed anche per le diverse location essendo ambientato oltre che ad OStia anche a Centocelle, luogo della nostra scuola.
Assolutamente si. Forse qualcuno che la conosce o è in contatto con lei potrebbe chiederle di Ferdinando (Fernando) Arcangeli, magari lei sa qualcosa di più certo circa la probabile (ahimè brutta) fine del mitico Mimì Losy.
Stando a IMDB lei nasce come Gianni Schettini mentre il nome d’arte sarebbe Gianni Schettino. Vi risulta corretta la cosa? Oltre ad Amore Tossico Schettino/i risulterebbe presente anche in Taxisti Di Notte di Jarmusch del 1991!
Su facebook segnalano la morte, avvenuta pochi giorni fa, di Enzo di Benedetto: nel film era Enzetto, quella dell’immortale battuta “Ma come, dovemo svortà e te piji er gelato?”
Segnalo che due mesi fa è stato caricato su YT il commento audio integrale del regista Caligari, moderato da Alberto Farina, e passato su RaiSatCinema e poi su RaiMovie negli anni scorsi. Salvatelo, finché disponibile…
Peccato l’audio non sia sul film completo ma su fermo immagine. Ma si può facilmente rimediare da soli per gustarlo mentre scorre il film…
Per sincronizzare la traccia audio del commento di youtube con il video del DVD, bisogna aggiungere all’inizio un delay di + 650 millisecondi.
Sarebbe bello poter recuperare questa trasmissione!
Buona la recensione di Autera, peccato per lo spoilerone finale (ma perché i critici a volte lo fanno? Pensi che lo spettatore che intende andare a guardare il film desideri sapere in anticipo come va a finire?)
beh, basta chiedere…