Anche gli uccelli uccidono

Appena finito di vedere questo divertente film di Altman, che è tanto curioso quanto simpatico.
Più che un giallo si tratta di un pastiche, che mischia commedia, action e thriller senza voler andare a parare da nessuna parte di preciso (infatti non vediamo mai gli omicidi, non veniamo a sapere esattamente come sono stati svolti e nemmeno da chi, possiamo solo supporre. Lo scopo del film non è rivelarci queste cose), senza voler per forza sfociare in un genere, ma con l’unico scopo di creare un film godibile e originale, anche se certamente non memorabile.

Ricorda da vicino i film cazzoni di De Palma, tipo Ciao America, Hi Mom e soprattutto Home Movies - Vizietti famigliari per lo stile leggero e scanzonato, ma forse diversamente da questi cerca di lanciare messaggi più profondi e di indagare a fondo, in un secondo piano di lettura, sulla psicologia del protagonista. Interessante la presenza di alcuni personaggi simbolici, che però non ci è dato bene di capire cosa rappresentino. Molto molto belle e originali alcune soluzioni narrative, come quella dell’ornitologo folle che in una dimensione a sè fa voli pindarici descrivendo il comportamento dei vari uccelli mentre in contemporanea vediamo sullo schermo personaggi che incarnano questi comportamenti e soprattutto il finale circense, surreale e onirico.

Di questo film sono riuscito a recuperare una vecchissima copia registrata da italia 1 che si vede maluccio ma sopratutto ha dei terribili problemi di tracking che rendono la visione davvero ardua.
E’ mai uscito per l’home video in italia?

ce l’ho da Sky nel corretto formato 2,35:1. Mi pae che di edizioni italiche home video non ce ne siano purtroppo.

Sicuramente uno dei migliori (e dei più surreali) primi film di Altman insieme a Images. Il titolo originario “Brewster McCloud” è a mio avviso molto più adatto ad un thriller rispetto alla trasposizione italiaca, che poteva far pensare a una parodia del film di Hitchcock. In vhs non l’ho mai visto, ma è passato decine di volte in tv.

Molto bello:un Altman che già mi piaceva,ma che ho ulteriormente rivalutato grazie alla bella copia passata su Sky,in perfetto ws 2,35.Dell’opera esisteva a suo tempo una nostrana vhs Warner(anno di pubblicazione:1996),suppongo fullscreen.Auspico piuttosto una DOVEROSA uscita del film in adeguato(almeno tecnicamente)dvd…