Angels & Demons - Angeli e demoni (2009)

Sono d’accordo con Johnny Global sul ritmo del film,uno degli elementi positivi che nonostante gli innumerevoli difetti lo rende quantomeno godibile,soprattutto nella parte centrale con la corsa contro il tempo di Langdon nel tentativo di evitare le esecuzioni rituali dei cardinali rapiti in una sorta di thriller alla Se7en molto meno stilizzato ma piuttosto coinvolgente.Quello che non convince è soprattutto la trama piena di buchi , incongruenze e di errori anche grossolani(a cominciare dalla figura del camerlengo per finire con Langdon,studioso di simbologia religiosa che non conosce il latino).Quanto alla questione se sia la pellicola a giovarsi delle locations romane,molto ben sfruttate,o la città eterna della pubblicità cinematografica,anche se mi sono già pronunciato forse un po’ troppo sarcasticamente,ritengo ancora che la bilancia penda a vantaggio del film.Standard la prova di tutto il cast,con una menzione per il bravo Favino in un personaggio di contorno.Pessimo l’italiano biascicato da Ayelet Zurer e Carmen Argenziano nella scena ambientata al Cern.

visto in BD, è godibile, il ritmo lo rende davvero scorrevole. la storia (come il libro…) non mi ha esaltato, però arrivi in fondo tranquillamente…l’ho preferito al Codice…il cast è azzeccato in parte, Favino e la attrice che fa la Vetra non mi paiono il massimo…

Quasi quanto quello dei basterds tarantiniani nella scena ambientata nell’atrio del cinema.

Visto Giovedì scorso in DVD, a mio avviso meglio del primo, castronerie di Dan brown a parte (un abile scribacchino e plagiatore di opere altrui) il film risulta ritmato e divertente, con discrete prove degli attori (Favino m’è piaciuto, peccato solo che venga eliminato quasi subito, un classico del cinema USA con gli italiani). Ovvio, bisogna spegnere il cervello, ma è un film d’intrattenimento senza pretese, e quindi gli strafalcioni su antimateria, camerlenghi o professori che non sanno il Latino li si accettano per quello che sono, normali cappelle di un prodotto così, allo stesso modo in cui si può sorridere ai libercoli del Brown.

L’ho visto ieri su Cielo, un thrillerone ritmato senza impegno, buono per passare 2 ore in famiglia. Infatti mio papà era curioso se le scene all’interno dei monumenti sono tutte state ricreate digitalmente. Quanto c’è di vero e quanto di falso?

Wikipedia dice questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Angeli_e_demoni_(film)

Paragrafo “riprese”.

Tanto, non solo digitale e non solo interni ma anche esterni, fra cui proprio piazza San Pietro. Qui puoi vedere qualche esempio

//youtu.be/AkOkj2lq-U8

//youtu.be/6Ifv-r7U88M

Sul Cinefex #118 c’è un articolo al proposito, se riesco magari posto qualche immagine.

Piazza S. Pietro e il Pantheon.