Animal House

film mitico, lo rapporto in parallelo alla serie happy days, non perchè vi siano palesi agganci ma come infantill\adolescenziale immersion nel american way of life…non si può NON averlo visto almeno 10 volte!!!

Almeno una da ubriachi…:smiley:

Grandissimo Film, rivisto ieri sera 13.05.2016 su Italia 2. Nella versione televisiva passata su questo canale in alcune scene il doppiaggio era fuori sincrono. La prima volta in assoluto che lo guardai credevo che il personaggio di Clorette DePasto figlia del sindaco di Faber Carmine DePasto fosse Ally Sheedy che nell’83 avrebbe girato Wargames. Invece l’attrice in questione è una certa Sarah Holcomb all’epoca diciottenne che adesso si è ritirata dalle scene. Mah… io ci trovai una certa somiglianza fra le due anche perchè come età la Sheedy ci poteva anche rientrare (14-16 anni). Mitica per me l’espressione del cavallo nel momento dell’attacco cardiaco. In questo film c’è un anticipazione del concetto di MILF nella scena in cui la moglie del rettore viene portata a letto da un ragazzo più giovane, anche se poi questo tema verrà sviluppato di più nel filone di American Pie.

Tutto splende, qui, la regia, gli attori, la storiella in sè, le location trovate con difficoltà (tempo addietro su Sky è passato un documentario sul making of del film con interviste ai vari attori ed a landis dove vengono svelati alcuni aneddoti curiosi), scene da citare ve ne sarebbero penso seimilanovecentosette… Forse il belushi migliore di sempre a suo agio in una pellicola del genere (non che negli altri, pochi purtroppo, film non lo fosse). Sempre divertentissime bluto che con la scala segue lo spogliarello delle ragazze alla finestra e il farneticante dialogo “fu forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl harbour?” E l’altro “i tedeschi?” E ancora “lascialo stare, è partito”…:smiley: . Graditissimo un discreto stuolo di topine che esibiscono volentieri qualche grazia. Capolavoro, chi non lo ha ancora visto merita punizioni corporali.

Io trovai una versione col doppiaggio giusto e la colonna sonora giusta, e me la tengo stretta. Ogni volta che devo rivedermi questo film il dvd non lo calcolo neanche. Non c’è paragone! Vedere bluto alla mensa con sam cooke in sottofondo è tutta un’altra cosa! In pratica è perché non hanno potuto prendere i diritti di quelle canzoni quando hanno fatto uscire il film in dvd, e forse anche già in cassetta, non lo so. Quindi hanno preso altre canzoni. E nella versione italiana le scene con le canzoni nuove sono state ridoppiate. Però il doppiaggio originale io l’ho trovato, esiste, mi chiedo perché non sono riusciti a mantenerlo.

Comunque, a parte tutto, capolavoro pazzesco! Non si può non vederlo! Grande, grande film! Tempi comici perfetti, Bluto è una leggenda, geniale!

Curiosità: ne parlava landis in un’intervista, vi siete mai chiesti perché Bluto casca con la scala? Eh eh!

Se non erro il film fu girato in sole 4 settimane! Memorabile anche la scena in cui Bluto si scola la bottiglia di Jack Daniel’s tutta d’un fiato.