[Anime] Kuroko No Basket (2012-2015)

https://www.imdb.com/it/title/tt2348803/?ref_=nv_sr_srsg_0_tt_8_nm_0_in_0_q_kuroko

TRAMA: La squadra di basket della Scuola Media Teiko ha dominato le competizioni di basket in Giappone, vincendo i Nazionali delle scuole medie per tre anni consecutivi. I fuoriclasse della squadra divennero noti come la “Generazione dei Miracoli”. Dopo essersi diplomati alle scuole medie, i giocatori di talento si trasferirono in diverse scuole superiori con le migliori squadre di basket. Tuttavia, si diceva che ci fosse un altro giocatore nella “Generazione dei Miracoli”: il fantomatico sesto uomo. Questo misterioso giocatore è ora una matricola del Liceo Seirin, una nuova scuola con una squadra potente, anche se poco conosciuta. Ora, Tetsuya Kuroko – il sesto membro della “Generazione dei Miracoli” – e Taiga Kagami – un giocatore di talento naturale che ha trascorso la maggior parte della sua giovinezza negli Stati Uniti – mirano a portare il Seirin in cima al Giappone, affrontando gli ex compagni di squadra di Kuroko uno per uno. La serie racconta l’ascesa del Seirin fino a diventare la squadra numero uno delle scuole superiori del Giappone. La Generazione dei Miracoli include Ryota Kise, Shintaro Midorima, Daiki Aomine, Atsushi Murasakibara e Seijuro Akashi.

Disponibili su prime tutte e tre le stagioni composte da 26 episodi l’una, è un anime incentrato sul basket con parecchie analogie con Slam Dunk, ma la differenza fondamentale è che mentre Slam Dunk risulta assolutamente realistico Koruko è incentrato su mosse e colpi speciali impossibili che lo rendono completamente fantasy.
Chi ha visto Slam Dunk e ama il basket non avrà difficoltà ad affezionarsi anche a questo anime e tantissime situazioni , caratteristiche dei giocatori e quant’altro si vede che prendono spunto da Slam Dunk.
Io che sono anni che non guardavo più anime ho praticamente divorato le tre stagioni in dieci giorni, adesso devo procurarmi i 3 OAV e il film dedicato.

Visto anche l’anime conclusivo del 2017 della durata di 90 minuti: Kuroko’s the last game. Nonostante sia una sorta di Holly e Benji sul basket mi è piaciuto. Tra l’altro ieri sera su rai2 ho visto pure il documentario su Marco Belinelli. Basket rules!