Anna (Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, 1972)

Vista l’eliminazione della stanza sul cinema sperimentale, apro qua il topic.

Si tratta appunto di un film sperimentale, in bianco e nero, girato nel 1972 e presentato poi in vari festival a partire dal 1975. E’ la storia di questa ragazzina, Anna appunto: tossicomane, minorenne, con problemi psichiatrici ed incinta. Questo il quadro generale.

Non esistono vhs o dvd del film, che io sappia. E’ stato comunque trasmesso da Fuori Orario e si trova pure su youtube. Dura più di tre ore e mezza.

Il compagno di Anna, un certo Vincenzo Mazza, elettricista, venne poi curiosamente ammazzato da Claudio Camaso, il fratello di Gianmaria Volontè, nel 1977.

Non l’ho ancora visto tutto, ma devo ammettere che sembra notevolissimo…

Da @Renato c’è sempre da imparare, ogni tanto salta fuori con qualche notizia di società e costume estremamente interessante che il passare del tempo ha pian piano relegato nell’oblio. Non sapevo che il fratello di Volonté fosse vicino agli ambienti eversivi di destra, tantomeno che avesse ammazzato il povero Mazza.

Venendo al film di Grifi e Sarchielli, ho riportato in auge questo topic con l’intenzione di segnalare che nel 2013 l’opera è stata distribuita in dvd dalla Viennale (purtroppo è già fuori catalogo).

1 Mi Piace

Su YT c’è la versione integrale(?) :

1 Mi Piace

Sulla controversa “integralità” delle tre versioni circolanti (trasmissione originale di Raitre di molti anni fa, dvd, youtube) mi riprometto di svolgere indagini di cui vi renderò edotti a suo tempo.

3 Mi Piace

So che il montaggio finale durava sulle quattro ore. Comunque anche 212 minuti non sono pochi.

film ritrasmesso ieri notte da Fuori orario, mentre stanotte e il prossimo fine settimana trasmetteranno tutto il materiale che è rimasto fuori dal film terminato…tra cui anche interviste di Grifi ai giovani del parco Lambro, anche se nulla c’entrano con Anna

2 Mi Piace