Anna Praderio

Che ne pensate della “Mollica” di Mediaset Anna Praderio? Premetto che non metto in dubbio la sua esperienza e professionalità (è in Mediaset dagli anni '80) ma non riesco a non farmi venire l’orticaria quando sento la sua voce, non so perchè ma appena la sento mi viene d’istinto cambiare canale, forse i suoi toni troppo “sensazionalistici” quando parla di un film o di un attore sono un pò esagerati.

Non discuto la giornalista, ma a me la sua voce lo fa venire duro

Ad ognuno fa il suo effetto :smiley:
No ma comunque quello che intendo non è tanto il tono della sua voce ma proprio i toni che usa quando parla di un determinato film o attore che lo trovo insopportabile…

Premesso che non seguo le reti mediaset da 10 anni circa, ho dei ricordi evidentemente sfumati, e vecchi.

Ricordo che era la classica giornalista di cinema da telegiornale: informava sui nuovi film in uscita, parlandone sempre bene perché serviva solo a informare gil spettatori che stava uscendo, che so, Hulk 4, certo non a criticare il film.

Ecco, hai colto in pieno quello di cui parlo, la stessa cosa si può dire di Mollica, forse il parlare del nuovo film in uscita come un capolavoro che non bisogna lasciarsi sfuggire oppure parlare di un determinato attore come del più grande di tutti i tempi fa scattare in me l’istinto incontrollato di cambiare canale :slight_smile:

Sì ti capisco e concordo, infatti Mollica è stato sbertucciato per anni, forse anche la Praderio, non so. Di fatto, fungono da ufficio stampa, da portavoce. Il giornalismo in teoria sarebbe un’altra cosa.

L’unico giornalista Rai (e Mediaset) che faceva (o fa ancora?) vere “critiche” nei suoi servizi era Gianni Gaspari del Tg2. Per gli altri, Mollica e Praderio in primis (ma anche Lello Bersani era simile, benché lo facesse con uno stile migliore rispetto ai successori), gli attori sono sempre tutti bravissimi e ogni film è bellissimo…

Ho un articolo che critica lo stile mollicapraderiano e “acclama” Gaspari:

Tg2 a sorpresa c’ è il cinecritico che fa sul serio

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/12/02/tg2-sorpresa-il-cinecritico-che-fa.html

Tornando alla Praderio… a me invece attizzava proprio lei fisicamente più che la sua voce, però non vedendo reti Mediaset da ancor più tempo di Renato (e da quando si sono tolti da Sky non ci passo più sopra neanche quando faccio zapping) probabilmente adesso sarà decrepita :stuck_out_tongue:

Battute a parte… invece il suo tono concitato, oltre che la caratteristica di dire che è tutto bello, mi irritava parecchio… ad ogni modo… qualcuno potrebbe postare una sua foto recente? :smiley:

Beata ignoranza, io manco sapevo chi sia e sono dovuto andare a vedere su internet…

La Praderio ha compiuto 60 anni, io me la ricordo quando ne avrà avuti 42-45 e non era affatto male, poi per l’appunto aveva una voce molto arrapante a mio modesto parere.

Nessun problema:

Non so voi, ma io noto una inquietante somiglianza con una regista siciliana.

Ero un po’ innamorato di lei. Era poco arrapante, ma delicata, carina, aveva un che di francese.
Me la ricordo più o meno dall’89-90 quando su Rete4 c’era la rubrica Ciak.
Nello stesso periodo ha curato il testo di alcuni piccoli volumi della collana Ciak in tasca, che ho ancora a casa.
Insomma… lavorava per Ciak.
Adesso regge bene. Non è invecchiata male, senza ritocchi mi pare.

una grande regista snobbata dal Mollicone. ovviamente per questioni politiche :mad: