Appuntamento al chilometro 424 - Des gens sans importance (Verneuil 1956)

Con Jean Gabin, Françoise Arnoul, Pierre Mondy, Paul Frankeur, Yvette Etievant, Dany Carrel, Lila Kedrova

Ennesimo noir con Gabin edito da Sinister. Mai visto.

Il film com’è? Raffaele mi rivolgo soprattutto a te :slight_smile:

:smiley: bel film road movie con un Gabin al top. Ci sono tutti i presupposti per un gran film drammatico tipicamente anni cinquanta molto controverso per i suoi contenuti sempre considerando l’epoca. In quelli anni i film sia italiani che francesi correvano molte volte su strade parallele e soprattutto simili nei finali.
Io l’ho visto in un edizione in francese ma incredibilmente prodotta in Corea! credo che la versione della Sinister sia simile solo in italiano.
Il film ricorda abbastanza Fari nella nebbia 1942 a mio avviso notevolissimo film italiano uno dei pochi alternativi alle posizioni cinematografiche fasciste dell’epoca. Fari nella nebbia l’ho recuperato su YT e visto grazie a Renato che l’aveva segnalato in un post.

Vi stupirò tutti, poiché anni fa sono arrivato prima io di tanti bootlegari del cazzo autoproducendomi un mux da dvd estero. Lo devo “solo” cercare in archivio…

Vero. Anche questa è una storia di camionisti sempre distrutti da ore ed ore di guida.

Gabin non è il solito duro tutto-d’un-pezzo, ma un uomo con la sua umana debolezza, che si prende una sbandata per una servetta ben più giovane di lui e lascia moglie e figli. Purtroppo non c’è Cigoli a doppiarlo, ma Arnoldo Foà.

Ho visto il mux caltikiano, dal quale deduco che la versione italiana fosse stata abbreviata di un paio di sequenze “esplicite”, per l’epoca: la discussione tra Clo e la tenutaria dell’albergo, nella quale immagino si parlasse velatamente di prostituzione, e la scena in cui la ragazza va ad abortire.

Bel film, comunque, quasi intimista.