Argo - Ben Affleck, 2012

Bellissimo, l’ho visto l’altra sera su Sky, e mi ha davvero emozionato, anche se già si sapeva come andava a finire naturalmente. La storia vera era già di per se una sceneggiatura straordinaria del resto. Io non l’ho trovato così ruffiano, o per lo meno non ho dato peso a certe cose che fate notare, in fin dei conti invece un po’ di merda la fa venire a galla. E invece dai, io sarò un romantico del cazzo, ma non ho pensato ad un certo tipo di spettacolarizzazione nella scena indicata da Cosmodrome, per me è bellissimo invece pensare che il cinema in qualche modo rende (fisicamente i protagonisti) liberi anche dalle gabbie mentali in cui ti ficca il fanatismo per la religione, ti fa tornare bambino ad ogni età e persino in una situazione così tesa e complicata, sogni di volare con un astronave…sarò melò ma io l’ho vista così
Mi piacerebbe invece sapere dove hanno girato le scene al mercato (do per scontato che non fosse Teheran)

Credo che l’unica location extra americana sia la Turchia, in particolare Istanbul.
L’assalto all’ambasciata che apre il film è stato invece girato negli USA, con blue screen a manetta e set extension digitali.